Quantcast

Categorie

Saronno, cantiere ex Petri: abbattuta la casetta tra via don Guanella e via Padre Reina

10 Luglio 2020

Cantiere ex Petri, abbattuta la casetta tra via don Guanella e via Padre Reina.

Il nostro lettore Ambrogio Erri ci ha mandato il video dell’abbattimento del casotto all’incrocio tra le vie don Guanella e Padre Reina, aggiungendo un commento nostalgico:

«Casotto demolito, peccato….penso ai tanti discorsi sul recupero dell’archeologia industriale: questo era solo un angolino che poteva diventare un’oasi verde di pace in centro con un bistrot, una pasticceria, una boutique.. Invece è un’occasione persa, ma si può sempre rimediare se si vuole».

Il piano che porterà un notevole cambiamento estetico nella zona è stato al centro di un acceso dibattito sui social e in città negli ultimi giorni.

Nel piano approvato a febbraio dalla giunta e a maggio dal consiglio comunale è previsto che i 3.611 mq dell’ex azienda che si trovano nel quadrilatero compreso tra via Pola, via Bossi, via Don Guanella e via Padre Reina debbano essere trasformati: gli edifici che un tempo ospitavano la Fonderia (dismessa dal 1970) verranno abbattuti e sarà eseguita la bonifica del suolo; il 35% dell’area verrà ceduto al Comune di Saronno e quella superficie verrà adibita a marciapiedi e parcheggi; il 65% che rimarrà al privato verrà sviluppato con percentuali di residenziale (80%) e terziario (20%); nello specifico verrà realizzato un edificio a torre di circa 250mq di 11 piani e 41 metri di altezza che ospiterà residenze e uffici, oltre ad un giardino e posteggi interrati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.