Quantcast
19 Gennaio 2020

La Cappella dei Lazzaretto – Caronno Pertusella

Saronno 2020

Caronno Pertusella, alla fine di una zona industriale, ai margini del parco dei Lura, è ubicata la Cappella dei Lazzaretto, edificata nel XVI secolo nei luogo in cui venivano, presumibilmente, accolti i malati di peste.
Più volte rimaneggiata (XIX-XX sec.), all’interno troviamo affrescato una madonna con bambino, San Carlo e Madre Teresa di Calcutta, (oggi Santa Teresa).
All’esterno, protetti da una grata di ferro, San Maurizio, (santo protettore degli Alpini) e Santa Barbara, protettrice degli Artiglieri e Vigili del Fuoco.
La locale sezione degli alpini da tempo ne cura la periodica pulizia e manutenzione.

Francesco Miseo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.