Quantcast

Qualità, sostenibilità e sicurezza: ad Origgio Argos ST supera l’audit per tre certificazioni ISO

Affidandosi a Certiquality, la sede di Origgio del gruppo Argos ST ha potutorinnovare la certificazione relativa alla qualità della lavorazione, ottenere quella delrispetto per l'ambiente e quella per la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori

Generico 05 Jun 2023

Presso la sede di Origgio del gruppo Argos ST si sono recentemente tenuti gli audit per l’ottenimento delle certificazioni ISO. Affidandosi a un ente terzo certificato, Certiquality, lo stabilimento specializzato in rivestimenti polimerici e in thermal spray ha rinnovato la certificazione ISO 9001:2015 che definisce gli standard qualitativi dei processi necessari per soddisfare le aspettative della clientela. Questa certificazione concorre a dimostrare il rispetto di quelle norme definite da enti legislativi dedicati.

Inoltre, lo stabilimento produttivo di Origgio ha ottenuto due nuove certificazioni: la ISO 14001:2015, che definisce le prestazioni ambientali di un’organizzazione e che permette di dimostrare la propria responsabilità e il proprio impegno verso la tutela della sostenibilità ambientale, e la ISO 45001:2018 relativa alla salute e alla sicurezza sul lavoro che fornisce le linee guida per garantire ambienti sicuri e sani, in modo da contribuire a prevenire lesioni o malattie strettamente connesse al contesto professionale. L’azienda ha superato gli audit senza alcuna non conformità, rinnovando e ottenendo di diritto queste certificazioni.

Il vantaggio competitivo delle ISO: non solo economico, ma anche reputazionale

Poter vantare il possesso delle certificazioni ISO consente all’azienda di dimostrare alla clientela il continuo impegno nel miglioramento dei propri standard, ma anche di godere di una più salda reputazione all’interno del mercato di riferimento.

Per ottenere una certificazione ISO vengono sottoposte al vaglio le attività dell’organizzazione, al fine di verificarne la conformità rispetto alla normativa vigente (come, per esempio, la valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, le emissioni e lo smaltimento dei rifiuti).

Talvolta, può accadere di ottenere il riconoscimento seppure con alcune “raccomandazioni”, ossia dei suggerimenti per ottimizzare determinati aspetti, oppure con la segnalazione delle non conformità emerse, per le quali all’azienda viene indicato un tempo massimo entro il quale sanare il deficit emerso, pena il decadimento della certificazione stessa. L’aver superato l’audit senza alcuna non conformità permette all’azienda del Gruppo Argos ST di dimostrare la propria attenzione a tutti i processi aziendali, con un importante impatto sull’affidabilità percepita dell’organizzazione stessa.

“L’ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 14001 e UNI ISO 45001 era uno dei nostri principali obiettivi per il 2023” – commenta Luca Garone, Managing Director della divisione Polimeri e Thermal Spray del Gruppo Argos ST – L’integrazione di queste certificazioni con la UNI EN ISO 9001 testimonia l’importanza che il nostro stabilimento di Origgio dà al miglioramento continuo di tutti i processi, siano questi legati agli aspetti qualitativi delle nostre lavorazioni, alle tematiche ambientali o alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo ulteriore riconoscimento rappresenta per noi un ambito traguardo, ma al contempo un monito per una costante crescita sostenibile”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore