Quantcast

Aperto il tavolo tecnico sul futuro dell’edificio del vecchio ospedale di Garbagnate Milanese

L'ex ospedale Santa Corona si trova sul territorio di Garbagnate Milanese, ma è di proprietà del Comune di Milano. Chiuso nel 2015 è oggi dismesso e oggetto di atti di vandalismo. Il sindaco Barletta: "Abbiamo fatto il primo passo concreto"

Generica 2020

Il tavolo tecnico invocato da anni dal Comune di Garbante Milanese sul futuro dell’edificio del vecchio ospedale Santa Corona è stato finalmente convocato. Ad annunciarlo è il sindaco della città Daniele Davide Barletta, che ieri, venerdì 25 marzo, ha avuto un incontro con gli assessori del Comune di Milano Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana) e Emmanuel Conte (Bilancio e Patrimonio immobiliare) e la vicesindaco della Città Metropolitana Michela Palestra.

«Coinvolgeremo anche il Parco delle Groane, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano ed il Comune di Senago – spiega il primo cittadino di Garbagnate Milanese -. È un approccio che condivido e che apprezzo molto: dimostra che si è compresa l’importanza dell’ex Sanatorio, come struttura strategica nella zona (non solo per Garbagnate, quindi), anche in virtù delle valenze storico-artistiche».

L’edificio è un complesso architettonico di 24 mila mq inserito nel Parco delle Groane e interessato da vincolo storico e architettonico per la parte edificata, e da vincolo paesaggistico e forestale per la parte verde. Il vecchio ospedale è stato acquisito in proprietà del Comune di Milano nel luglio 2009, ha cessato la sua funzione nell’ottobre 2015 ma ora risulta dismesso e oggetto di atti di vandalismo.

Soddisfatto del primo incontro con i soggetti coinvolti il sindaco Barletta: «È stato un percorso lungo e faticoso, iniziato nel 2017 – continua il sindaco Barletta -. Nel 2018, in seguito ad una nostra ordinanza verso il Comune di Milano, l’allora Prefetto Lamorgese convocò me e il sindaco Sala per l’apertura del Tavolo Tecnico, che tuttavia non venne mai avviato, né da Milano né dalla Prefettura. Ora abbiamo fatto il primo passo. Molto lavoro ci aspetta, ma sinceramente credo che questa possa essere “la volta buona”. Ogni Garbagnatese è legato al vecchio Ospedale, ne conosce la storia, anche recente; è doveroso innanzitutto porre fine al degrado, ed immediatamente dopo gettare le basi per valorizzare uno spazio dall’elevato potenziale».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore