Quantcast

È morto Antonio Martino, fu ministro della Difesa e degli Esteri

Economista liberale è stato tra i fondatori di Forza Italia e ministro nei governi di Silvio Berlusconi

Antonio martino

Si è spento Antonio Martino, ex ministro della Difesa e degli Esteri nei governi guidati da Silvio Berlusconi. Economista liberale (il suo pensiero economico era ispirato alla scuola di Chicago e alle teorie del premio Nobel Friedman), è stato tra i fondatori di Forza Italia di cui possedeva la tessera numero 2 e tra gli ideatori del progetto politico iniziale del partito. Aveva 79 anni.

A partire dal 2021 Martino ha ricoperto la carica di presidente onorario dell’Istituto Milton Friedman. In passato, fino al 1990, è stato presidente della Mont Pelerin Society, l’organizzazione internazionale fondata da Friedrich von Hayek, che raccoglie molti economisti liberali.

Il coordinatore nazionale, Antonio Tajani, lo ha ricordato con queste parole: “Se ne è andato Antonio Martino, uno dei fondatori di Forza Italia, ministro, protagonista della vita politica italiana, amico schietto e leale. Con lui ho condiviso tante battaglie. Un abbraccio alla sua famiglia. Ciao Antonio!”

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore