La candidatura dell’ex rettore, il virus e le vespe samurai nel podcast del 7 luglio
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le principali notizie di mercoledì 7 luglio
Il punto sui contagi nelle province lombarde: solo Lodi è in crescita
L’andamento dei contagi nelle province lombarde sembra essere sotto controllo ad eccezione della provincia di Lodi dove i numeri sono ancora bassi ma da diversi giorni si assiste ad una progressiva crescita dei tamponi positivi rilevati e in alcuni casi sono stati segnalati focolai di variante Delta. Il primo indicatore che viene monitorato è quello della percentuale di test positivi al virus sul totale dei tamponi eseguiti. Da più di una settimana in Lombardia questo dato si è assestato su una media dello 0,4%.
L’ex rettore dell’Insubria Alberto Coen Porisini si candida a sostegno di Galimberti
Il nuovo candidato presentato dalla lista PratiCittà – Lista Galimberti Sindaco, è l’ex rettore dell’università dell’Insubria Alberto Coen Porisini. Sulla motivazione della scelta spiega: «Ho apprezzato il lavoro fatto in questi anni, conoscevo già Davide prima che fosse sindaco e lo stimavo. Mi è sembrato perciò naturale offrire la mia collaborazione per continuare a percorrere una strada che è ben tracciata: Varese si è già messa in movimento negli ultimi tempi». Coen Porisini è stato rettore dell’Insubria dal 2012 al 2018
Regione Lombardia lancia la “vespa samurai” per combattere la cimice asiatica
Lo scorso anno nel nord Italia è iniziato il piano di contrasto della cimice asiatica, un parassita che ha già causato decine di milioni di euro di danni al settore agricolo, attraverso l’immissione in natura della ‘vespa samurai‘. E finalmente è arrivata da parte del Ministero della Transizione Ecologica, l’autorizzazione al proseguimento del piano per il secondo anno consecutivo. Oggi iniziano i lanci in 28 siti nelle zone più colpite dalla cimice asiatica: le provincie di Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Pavia e Sondrio.
Dalla terra riemerge una stanza del 1200: dopo il Covid gli scavi di Castelseprio ripartono da qui
Dopo lo stop a causa del Covid, sono pronti a ripartire gli scavi archeologici a Castelseprio. Ad annunciarlo è il sindaco seprese, Silvano Martelozzo che ha spiegato che finalmente Castelseprio tornerà ad ospitare le università che, grazie all’impegno di studenti e professori, cercheranno testimonianze del passato di questi luoghi. Si alterneranno quattro atenei: l’Università Cattolica, l’Università di Chieti, l’Università di Padova e infine di nuovo l’ateneo milanese. Ciascun gruppo scaverà in un luogo ben preciso.
Castellanza, a 90 anni Luigi supera di nuovo l’esame teorico della patente
È successo all’autoscuola Albatros di Castellanza, dove ieri, Luigi Broglia all’età di 90 anni ha superato l’esame teorico della patente. Nato nell’ottobre del 1931, Luigi aveva smesso di guidare qualche anno fa. Il suo desiderio era però quello di riavere con sé la patente, quindi si è iscritto nuovamente a scuola guida. La prima volta non ha passato l’esame, ma non si è abbattuto e ci ha riprovato di nuovo e questa volta ha risposto a tutte le domande del quiz.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker e Spotify
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.