Quantcast

A “Casa di Marta” un incontro dedicato a San John Henry Newman

L'evento apre la programmazione 2020 del ciclo di incontri "Uomini appassionati alla verità", a cura dell'Associazione Paolo Maruti e del Circolo della Bussola

Generico 2018

Inaugura il ciclo di incontri “Uomini appassionati alla verità”, proposto dall’Associazione Paolo Maruti e dal Circolo della Bussola: “La Ragione e la Coscienza in San John Henry Newman” è il primo evento che si terrà domenica 23 febbraio alle ore 16, presso la sede della Fondazione Onlus “Casa di Marta” di via Piave a Saronno, angolo con via Petrarca.

Figura di spicco della cultura europea dell’Ottocento, John Henry Newman è oggetto di nuovo e crescente interesse per l’attualità del suo pensiero in campo filosofico, teologico, letterario e educativo. Fece scandalo nell’Inghilterra vittoriana la sua conversione dall’anglicanesimo al cattolicesimo, un atto coraggioso e drammatico che fu un profetico segnale per molti uomini e donne del suo tempo e che continua ad essere un esempio per gli uomini e le donne di oggi.

Appassionato interprete dell’esperienza umana, teologo innovatore e studioso scrupoloso, riconobbe nella Chiesa di Roma la vera continuazione delle prime comunità cristiane: e così da prete anglicano divenne prete cattolico e successivamente vescovo e cardinale.

Il 13 ottobre 2019 John Henry Newman è diventato il primo santo inglese dell’epoca moderna, il cui pensiero è stato così descritto da Papa Benedetto XVI: “La concezione che Newman ha della coscienza è la capacità di verità dell’uomo: la capacità di riconoscere proprio negli ambiti decisivi della sua esistenza, religione e morale, una verità, la verità. La coscienza, la capacità dell’uomo di riconoscere la verità, gli impone con ciò, al tempo stesso, il dovere di incamminarsi verso la verità, di cercarla e di sottomettersi ad essa laddove la incontra. Coscienza è capacità di verità e obbedienza nei confronti della verità, che si mostra all’uomo che cerca col cuore aperto.” 

Relatore dell’incontro sarà Gianni Bianchi, collaboratore dal 2005 delle cattedre di Filosofia morale ed Antropologia filosofica nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo, assiduo studioso della figura e del pensiero di Newman, e attuale Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Blaise Pascal” di Busto Arsizio. 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore