Quantcast

Nuove antenne telefoniche, via libera dal Comune

Si tratterebbe di 4 nuove antenne che verrebbero installate nei terreni in via Grieg e in via Strà Madonna/via Grandi. Diverse le perplessità espresse dalle minoranze

Generico 2018

Durante la seduta del consiglio comunale di giovedì 30 gennaio la maggioranza ha approvato che alcuni terreni nella zona industriale di Saronno possano essere messi a disposizione per l’installazione di nuovi impianti di telefonia mobile.

Si tratterebbe di 4 nuove antenne che verrebbero installate nei terreni di via Grieg e via Strà Madonna/via Grandi. Tali impianti verrebbero posizionati solo una volta concluso l’iter burocratico che prevede il controllo da parte di Arpa Lombardia del rispetto delle normative sui campi elettromagnetici e, in caso di approvazione, dopo la successiva conclusione dell’accordo con il Comune.

Diverse le perplessità espresse dalle minoranze, che hanno sottolineato la mancanza di rapporti sull’impatto dei nuovi impianti di telefonia sulla salute dei cittadini.

«Essere certi che le antenne non abbiano conseguenze sulla salute dei cittadini sarebbe doveroso; non mi pare che ci siano documenti che lo attestino» ha commentato il consigliere indipendente Francesco Banfi.

L’assessore al Bilancio Pierangela Vanzulli ha chiarito che quelle aree ai confini del territorio comunale sono state scelte sulla base di uno studio risalente al 2006, sottolineando che non è competenza del Comune stabilire la nocività o meno di un’antenna, operazione che verrà eseguita successivamente da un ente terzo, cioè Arpa Lombardia.

Nell’area sono attualmente già presenti 5 impianti di telefonia mobile appartenenti a diversi operatori telefonici.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore