Quantcast

L’Estranea balza in testa , Dio Ride debutta in sala, Halloween al cinema. Gli appuntamenti al MIV da ascoltare

Il podcast con gli appuntamenti al cinema MIV dal 29 ottobre al 4 novembre, raccontati da Enrico Signorelli

dio ride favino


Nuova settimana e nuova puntata di “Ci facciamo un cinemiv”, il podcast dedicato agli appuntamenti del MIV – Multisala Impero Varese insieme a Enrico Signorelli. Dal 28 ottobre al 4 novembre il programma spazia dalle nuove commedie italiane al ritorno di grandi classici, passando per una serata di Halloween ricca di horror e per alcuni appuntamenti speciali.

Prima di scoprire le novità, uno sguardo alla classifica del weekend appena trascorso. Al primo posto c’è “L’Estranea”, seguito da “Ragione e sentimento” e “Je so pazzo”.

“Dio ride” e “Un tranquillo funerale di famiglia”: le nuove uscite

Tra le principali novità in sala da giovedì 29 ottobre c’è “Dio ride”, film di Giovanni Veronesi con Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando.

Ambientato nel cuore del Seicento e liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette al centro il tema della libertà e il rapporto tra l’uomo e il potere. Protagonista è frate Leopoldo da Casamacchia, religioso che racconta il Vangelo con un linguaggio lontano dalle convenzioni del suo tempo, parlando alla gente di un Dio vicino agli uomini, capace di portare speranza e perfino di ridere insieme a loro.

Sempre dal 29 ottobre arriva “Un tranquillo funerale di famiglia” di Massimiliano Bruno, con un cast che comprende Claudia Pandolfi, Pietro Sermonti, Diego Abatantuono, Stefania Sandrelli e Stefano Fresi.

La storia mescola equivoci, umorismo nero e tensioni familiari in una commedia corale che si muove tra ironia e momenti più amari. Un funerale diventa così il punto di partenza per far emergere incomprensioni e vecchie ferite, ma anche per riscoprire ciò che continua a tenere unita una famiglia imperfetta.

Fast & Furious torna al cinema dopo 25 anni

Per gli appassionati di motori c’è invece “Fast & Furious – 25mo Anniversario”, nuovamente sul grande schermo da giovedì 29 ottobre.

Il ritorno in sala celebra i 25 anni del film che diede il via alla saga: corse clandestine, auto elaborate e soprattutto il primo incontro tra Dominic Toretto e Brian O’Conner, destinato a diventare uno dei rapporti più riconoscibili della serie.

Halloween al MIV tra horror e animazione

La sera di Halloween porta al MIV una selezione pensata soprattutto per gli amanti dell’horror. Tra i titoli in programma ci sono “It Ends”, dal produttore di “Backrooms”, e “Ice Cream Man” di Eli Roth.

Spazio anche a “Mammina”, horror con Jessica Chastain, e a “L’Estranea”, nel quale il regista Paolo Strippoli porta il genere horror dentro un perturbante dramma familiare.

Per chi cerca una proposta differente c’è invece “Wildwood – I segreti del bosco proibito”, nuova produzione dello studio di animazione LAIKA.

Da “Dracula” a “Essi vivono”: i grandi classici restaurati

La settimana comprende anche diversi eventi speciali. Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre torna sul grande schermo “Dracula di Bram Stoker”, il film del 1992 diretto da Francis Ford Coppola, proposto in versione restaurata in 4K.

Lunedì 2 novembre sarà invece il turno di “Essi vivono”, il cult del 1988 di John Carpenter, anch’esso nuovamente al cinema in una versione restaurata in 4K.

Mercoledì 4 novembre arriva infine “Elon Musk Unveiled – The Tesla Experiment”, documentario d’inchiesta che ripercorre l’ascesa di Elon Musk attraverso testimonianze di vittime e familiari, giornalisti ed ex dipendenti Tesla, concentrandosi in particolare sui rischi legati allo sviluppo e alla sperimentazione delle tecnologie dell’azienda.

L’anticipazione: “Se domani non torno”

Uno sguardo anche alla settimana successiva. Da giovedì 5 novembre sarà in programmazione “Se domani non torno”, film dedicato alla storia di Giulia Cecchettin.

Il racconto prende le mosse dal dolore del padre Gino Cecchettin e dal suo libro “Cara Giulia”, per portare sullo schermo una vicenda che dal lutto privato è diventata parte del dibattito pubblico italiano sulla violenza contro le donne.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di novembre

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 29 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore