Quantcast

Nuove scoperte archeologiche a Castiglione Olona: sotto il Battistero una vasca più antica

Gli scavi nell’area del Museo della Collegiata hanno riportato alla luce strutture murarie dell’antico insediamento fortificato e una vasca battesimale precedente all’edificio del Quattrocento

nuove scoperte - vasca tardoantica

Le indagini archeologiche in corso nell’area del Museo della Collegiata di Castiglione Olona stanno facendo emergere nuove testimonianze sulle origini del borgo. Gli scavi hanno riportato alla luce le fondazioni dell’antico castrum e una vasca battesimale precedente alla costruzione del Battistero quattrocentesco.

Le ricerche fanno parte del progetto “Archeologia per il futuro della Collegiata”, promosso dalla parrocchia con il contributo di Regione Lombardia, risorse proprie e il sostegno di donatori privati.

Le fondazioni dell’antico castrum

Nel cortile del complesso sono emerse importanti strutture murarie riconducibili all’antico castrum di Castiglione Olona, probabilmente risalente all’età tardoantica o altomedievale.

Le fondazioni sono state realizzate con ciottoli legati da una malta particolarmente resistente e testimoniano l’importanza dell’insediamento fortificato. La presenza del castrum è documentata anche nelle fonti scritte, che ne attestano l’esistenza almeno a partire dal 1071.

«Queste scoperte ci permettono di aggiungere nuove pagine alla storia di Castiglione Olona. Sotto un complesso celebre per i suoi capolavori rinascimentali riaffiorano testimonianze ancora più antiche, che raccontano le origini del borgo e della sua comunità» Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura.

«Regione Lombardia sostiene questo progetto perché crediamo che la cultura passi anche dalla ricerca: conoscere il nostro patrimonio significa comprenderne il valore e trasmetterlo alle generazioni future».

nuove scoperte - vasca tardoantica

Un antico fonte sotto il Battistero

Il ritrovamento di maggiore interesse riguarda però una vasca circolare del diametro di circa 80 centimetri, scoperta al di sotto dell’attuale Battistero e precedente all’edificio quattrocentesco.

La sua datazione è ancora in fase di studio. Il ritrovamento potrebbe, però, fornire nuovi elementi per ricostruire le origini della comunità cristiana di Castiglione Olona. Il diritto di amministrare il battesimo nel borgo è infatti attestato documentalmente almeno dal 1173.

Proprio per approfondire questa scoperta, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese ha programmato nuove indagini sotto il Battistero, finanziate dal Ministero della Cultura.

Gli studi dovranno chiarire la datazione della vasca e i suoi rapporti con le strutture circostanti, comprese quelle appartenenti alla scomparsa chiesa di San Pietro in castro.

Gli scavi sono affidati ad Archeo Solutions e vengono condotti sotto la direzione scientifica della Soprintendenza.

Le nuove scoperte entreranno nel percorso del museo

Il progetto non si limita alla ricerca archeologica. Parrocchia, museo e Soprintendenza stanno infatti lavorando anche alla futura valorizzazione dei reperti, in collegamento con il nuovo allestimento del Museo della Collegiata affidato ad AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi.

L’obiettivo è integrare le nuove testimonianze nel percorso di visita e offrire così a cittadini e turisti una lettura più ampia della storia del complesso, andando oltre la sua celebre stagione rinascimentale.

«Il lavoro condiviso tra parrocchia, museo e soprintendenza dimostra quanto sia importante mettere in rete competenze e risorse per tutelare e valorizzare i beni culturali» Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura.

«Il nostro obiettivo è fare in modo che queste scoperte diventino un’occasione di conoscenza e un elemento di attrattività per il territorio, rendendo il patrimonio sempre più accessibile a cittadini e visitatori».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di novembre

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore