Quantcast

Riflettori sul succiacapre: curiosità, abitudini e segreti di un abitante “invisibile” del parco delle Groane

Mercoledì 14 ottobre serata naturalistica con l’ornitologo Alessandro Berlusconi e la presentazione di una ricerca condotta nel Parco

succiacapre

Dopo il lupo, il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea torna a puntare i riflettori su un altro abitante discreto e difficile da osservare dei suoi boschi e delle sue brughiere: il succiacapre.

Mercoledì 14 ottobre una serata naturalistica sarà dedicata a questa particolare specie di uccello, alle sue abitudini e alla sua presenza nel territorio del Parco.

L’appuntamento è alle 21 nella sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in via della Polveriera 2 a Solaro. A guidare l’incontro sarà il naturalista e ornitologo Alessandro Berlusconi, che presenterà anche i risultati di una ricerca condotta proprio all’interno dell’area protetta.

Il succiacapre (Caprimulgus europaeus) è una specie dalle abitudini prevalentemente notturne e crepuscolari, caratterizzata da un particolare mimetismo che le consente di confondersi facilmente con l’ambiente circostante. Proprio la sua elusività rende difficile incontrarlo e osservare direttamente le sue attività.

La serata permetterà di approfondire le caratteristiche ecologiche e comportamentali della specie, ma anche le principali minacce che ne condizionano la conservazione. L’obiettivo è conoscere meglio un animale che può passare facilmente inosservato, ma che rappresenta una presenza significativa negli ecosistemi del territorio.

Uno spazio particolare sarà dedicato alla ricerca svolta nel Parco delle Groane, realizzata per comprendere come il succiacapre utilizzi il territorio e quali siano gli ambienti fondamentali per la sua presenza. I dati raccolti consentiranno di approfondire la conoscenza della specie e degli habitat dai quali dipende.

La serata del 14 ottobre prosegue così il ciclo di appuntamenti naturalistici del Parco, che dopo l’incontro dedicato al lupo propone al pubblico un nuovo viaggio alla scoperta della fauna più difficile da incontrare e, proprio per questo, più affascinante.

Ingresso libero

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di ottobre

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore