Quantcast

Stefania Filetti è nella nuova segreteria nazionale della Cgil

La segretaria della Cgil di Varese entra nell’organismo confederale composto da dieci membri, cinque donne e cinque uomini. L’elezione a voto segreto su proposta di Maurizio Landini

sindacato

Stefania Filetti, segretaria della Cgil di Varese, è stata eletta nella nuova segreteria nazionale. L’assemblea generale, riunita oggi a Roma, ha eletto a voto segreto, su proposta del segretario generale Maurizio Landini, la nuova segreteria confederale, formata da dieci componenti e in pari misura da donne e uomini.
Tre i nuovi ingressi Stefania Filetti, segretaria generale Cgil Varese, Michele De Palma, segretario generale della  Fiom Cgil, e Serena Sorrentino, presidente della Commissione del Programma fondamentale.
La segreteria confederale sarà pertanto così composta: Maurizio Landini, (segretario generale), Daniela Barbaresi, Michele De Palma, Christian Ferrari, Stefania Filetti, Maria Grazia Gabrielli, Pino Gesmundo, Lara Ghiglione, Luigi Giove e Serena Sorrentino.
Francesca Re David ha lasciato la segreteria il 24 luglio scorso per il raggiungimento dei limiti di età.

CHI È STEFANIA FILETTI

Stefania Filetti, classe 1966, viene dalla fabbrica. La sua storia sindacale nasce infatti tra le tute blu dell’Alfa Romeo di Arese, dove viene assunta alla fine degli anni Ottanta con un contratto di formazione lavoro. È una delle ultime generazioni entrate nel grande stabilimento dopo il passaggio dell’Alfa alla Fiat. Nel reparto meccaniche comincia l’attività sindacale e nei primi anni Novanta diventa delegata della Fiom, il sindacato dei metalmeccanici della Cgil. Da quel momento il sindacato diventa il filo conduttore del suo percorso sindacale.

sindacato
nella foto Stefania Filetti alla Camera del Lavoro di Varese

Nel 1998 diventa funzionaria della Fiom di Milano, nella zona Sempione. Il passaggio nel Varesotto arriva nel 2005, quando entra nella Fiom provinciale. Due anni più tardi è nella segreteria dei metalmeccanici e nel 2011 ne diventa segretaria generale. L’esperienza maturata nella categoria la porta quindi nella struttura confederale.

L’ESPERIENZA VARESINA

Nel 2013 entra nella segreteria della Cgil di Varese e nel 2018 assume l’incarico di segretaria organizzativa. Nel giugno 2020 viene eletta segretaria generale della Camera del lavoro varesina, succedendo a Umberto Colombo.
Alla guida della Cgil provinciale Filetti si è trovata a seguire le principali vertenze e i cambiamenti che hanno attraversato il mondo del lavoro varesino, dalle crisi industriali alla difesa dell’occupazione, fino ai temi dei salari, della precarietà e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Negli ultimi anni è stata inoltre protagonista delle mobilitazioni della Cgil sui referendum sul lavoro e cittadinanza, sulla difesa della sanità pubblica e sulle tutele negli appalti.

Stefania Filetti, da tuta blu dell’Alfa Romeo a segretario della Cgil di Varese

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di settembre

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it
Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.
Pubblicato il 14 Settembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore