Amara sorpresa al cimitero di Saronno: dalle tombe sparisce anche un presepe
A segnalare quanto accaduto un cittadino che ha nei giorni scorsi si è visto sottrarre dalla tomba della nonna un piccolo presepe
A pochi giorni dal Natale, il cimitero di Saronno è teatro dell’ennesimo furto, questa volta, se possibile, ancora più triste. Le ripetute sottrazioni di fiori e piante sono ormai cronaca quasi quotidiana ma quello che è successo nei giorni scorsi lascia l’amaro in bocca.
A segnalare quanto accaduto un cittadino che ha nei giorni scorsi si è visto sottrarre dalla tomba della nonna un piccolo presepe.
Scrive il cittadino sul gruppo Facebook “Sei di Saronno se…”: «Ogni anno, nel periodo natalizio, io e la mia famiglia mettiamo un piccolo presepe sulla tomba di mia nonna. Quest’anno, come l’anno scorso, in meno di 24 ore questo presepe è sparito. Succede con il presepe, succede con i fiori». Un gesto deprecabile, che non può nemmeno avere una motivazione economica.
Di fronte a un gesto così, non resta che giocarsela sull’ironia: «Vorrei ringraziare tanto di cuore tutte quelle persone che ci privano dei regali che facciamo ai nostri cari con cuore, per far “bella figura” (?) con i loro – scrive l’autore del post – Vi auguro tante belle cose, un buon 2026 ma soprattutto non dimenticatevi di andare a messa che sennò Gesù non vi apre le porte del Paradiso!».
Non è il primo caso, e probabilmente non sarà l’ultimo, di furti al cimitero di via Milano, una “tendenza” che Saronno purtroppo condivide con i cimiteri di altri paesi e città. Diversi visitatori nel tempo hanno segnalato il furto sistematico di vasi e parti in metallo delle sepolture, composizioni e vasi di fiori, piccoli oggetti lasciati sulle tombe dei propri cari. Un fenomeno particolarmente odioso, che spesso non ha nemmeno, come si diceva, una motivazione economica.
E infatti non è tanto il danno materiale a fare male: a colpire profondamente le vittime dei furti è piuttosto la mancanza di rispetto verso il luogo e verso il dolore dei familiari. Piccoli furti che fanno male e lasciano chi li subisce nella frustrante situazione di doversi difendere anche in un luogo sacro dove riposano le spoglie delle persone amate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.