Piano Incentivi Transizione 5.0, il presidente di Camera di Commercio di Varese auspica che si tutelino gli investimenti avviati dalle imprese
Una dichiarazione che vuole esprimere il supporto alle diverse imprese del territorio che hanno fatto affidamento sulle risorse per l’accesso ai crediti d’imposta del Piano Incentivi Transizione 5.0
“È importante che vengano stanziate nuove risorse per preservare la fiducia del sistema imprenditoriale, in particolare per soddisfare le richieste delle imprese che hanno già avviato la prima fase di adesione al bando e hanno sostenuto investimenti significativi”, è il commento di Mauro Vitiello, Presidente di Camera di Commercio di Varese.
Una dichiarazione che vuole esprimere il supporto alle diverse imprese del territorio che hanno fatto affidamento sulle risorse per l’accesso ai crediti d’imposta del Piano Incentivi Transizione 5.0, auspicando un intervento correttivo in merito alla chiusura improvvisa del bando a seguito dell’inaspettato taglio ai fondi assegnati e il contestuale esaurimento delle risorse.
Il Piano Transizione 5.0 aveva, infatti, innescato una progressiva risposta da parte del tessuto imprenditoriale, che ha avviato con convinzione progetti di innovazione “green” per l’efficienza energetica e la transizione digitale, dimostrando fiducia nelle politiche di sostegno all’innovazione.
La chiusura repentina, sebbene motivata da vincoli di bilancio, ha generato una situazione di incertezza del diritto e di penalizzazione ingiusta di un tessuto imprenditoriale che ha creduto nelle politiche di Transizione. Tali imprese hanno infatti già effettuato ordini vincolanti e versato acconti a fornitori, basandosi sulle previsioni normative in vigore.
Il rischio, concreto, è che queste aziende si trovino doppiamente escluse: dall’attuale Piano (risorse esaurite) e dal potenziale nuovo incentivo 2026, qualora non venisse riconosciuta la validità degli investimenti già avviati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.