Real Eyes Sport sulle pagine della rivista Children
Pubblicati i risultati di uno studio su sport e disabilità visiva nei giovanissimi realizzato anche in collaborazione con l'associazione fondata dal gallaratese Daniele Cassioli
Sul numero uscito l’8 settembre scorso di Children – rivista internazionale sulla salute dei bambini – sono stati pubblicati i risultati di uno studio sullo sviluppo motorio nei piccoli con disabilità visiva, un tema che sta molto a cuore all’associazione Real Eyes Sport affiliata a Uisp e che orienta quotidianamente la sua mission.
L’articolo si intitola “Assessment of Gross Motor Skills Performance in Italian Children With and Without Visual Impairment” e porta le firme di Giulia Chiara Castiglioni, medico fisiatra presso IRCCS Eugenio Medea – Associazione La Nostra Famiglia; Giulia Hirn, chinesiologa; Marco Lippolis, medico fisiatra presso Ospedale San Paolo Milano e Matteo Porro, medico fisiatra presso Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico.
Primo di questo tipo condotto in Italia, lo studio – tramite il TGMD-2 (Test of Gross Motor Development) – ha analizzato le abilità motorie di base di un campione di 38 bambini dai 3 agli 11 anni, di cui 19 vedenti e 19 con disabilità visiva, alcuni dei quali reclutati durante uno dei camp estivi a Tirrenia di Real Eyes Sport, confermando quanto sia prezioso il legame tra attività sul campo e ricerca scientifica.
I risultati della ricerca hanno rilevato un ritardo di circa 4-5 anni nello sviluppo dei bambini con disabilità visive rispetto ai vedenti: un dato che offre spunti concreti di riflessione a insegnanti, allenatori ed educatori sull’importanza di garantire opportunità di movimento adattate e precoci.
Tra le risorse utili, gli autori citano anche il progetto Erasmus+ “MOVE AS YOU ARE”, di cui Real Eyes Sport è capofila: un MOOC (video-corso online) e un booklet multilingue di buone pratiche per l’educazione fisica adattata. Strumenti gratuiti e accessibili, già disponibili online, che offrono linee guida ed esempi pratici per promuovere sport e movimento inclusivi.
Real Eyes Sport rinnova quindi l’invito a insegnanti, istruttori, educatori e genitori ad accedere alle risorse del progetto “MOVE AS YOU ARE” e a portarle nella quotidianità di scuole, palestre e società sportive. Lo studio è disponibile CLICCANDO QUI.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli di VareseNews
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.