Gallarate accoglie le Cronache del Seprio: in mostra le tavole della graphic novel tra storia e fantasy
Dal 26 ottobre al 9 novembre al Museo della Studi Patri, l’esposizione del progetto che unisce illustrazione e valorizzazione del territorio
A Gallarate tornano in scena le pagine di Cronache del Seprio, la graphic novel che intreccia realtà storica, fantasy e promozione del territorio del Seprio/Olonese. Un’opera che nonostante il passare degli anni continua a riaffiorare, fedele alla propria missione narrativa: raccontare il paesaggio e la memoria locale con l’immaginazione del fumetto.
La mostra, inaugurata sabato 26 ottobre alle 15.00 presso il Museo della Studi Patri (via Borgo Antico 4), espone le tavole originali firmate da Tommaso Bianchi, illustratore di fama internazionale e vero punto di forza dell’opera, e rimarrà visitabile fino al 9 novembre con ingresso libero. L’autore sarà presente con tavole originali e fumetti e racconterà delle prossime evoluzioni dell’opera, tra le quali c’è anche l’idea di una pubblicazione estera.
Il progetto, reso possibile grazie al contributo della Pro Loco del Seprio/Olonese, nasce da un’idea di Agostino Alloro, che ha curato l’ideazione e la supervisione, e prende vita con la sceneggiatura di Luigi Pellini, autore del testo. L’obiettivo? Valorizzare la storia e i luoghi del Seprio attraverso un racconto visivo accessibile a tutti.

“È un fumetto che continua a tornare, senza inciampi, per adempiere alla sua missione: raccontare un territorio affascinante in una forma nuova e coinvolgente” – racconta Luigi Pellini, autore del testo.
Cronache del Seprio è disponibile gratuitamente in formato digitale, così da permettere a chiunque di conoscere la storia, i paesaggi e i punti di interesse di una delle aree più suggestive della Lombardia.
LEGGI LE CRONACHE DEL SEPRIO
ORARI DI APERTURA MOSTRA (Ingresso libero)
Museo della Studi Patri, Via Borgo Antico 4 – Gallarate
01/11 ore 15–18
02/11 ore 10–12 e 15–18
08/11 ore 15–18
09/11 ore 10–12 e 15–18
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.