Emergency Saronno porta “Un Cantuccio di Pace” in piazza Libertà
In occasione della Giornata del Dono, un gesto di solidarietà per sostenere l'impegno medico di Emergency a Gaza. A Saronno gazebo dell'associazione sabato 4 e domenica 5 ottobre

Dal 3 al 5 ottobre, Emergency sarà presente nelle province lombarde con l’iniziativa “Un Cantuccio di Pace”, un gesto di solidarietà per raccogliere fondi in favore del suo impegno medico a Gaza. L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 2.000 volontari in tutta Italia, vedrà la distribuzione dei tipici cantucci – biscotti tradizionali della cucina toscana – come simbolo di pace, solidarietà e impegno contro la guerra.
Un biscotto per la pace
Il cantuccio è un biscotto dalle origini antiche, nato come galletta per nutrire i soldati romani e successivamente arricchito con mandorle sotto i Medici. Da dolce semplice e nutriente, è diventato nel tempo un simbolo di condivisione e di convivialità, legato ai momenti di festa. L’iniziativa di Emergency ha scelto proprio il cantuccio per il forte messaggio di speranza che porta con sé: un dolce che, lasciandosi alle spalle la sua origine militare, rappresenta oggi un gesto di pace e riconciliazione.
Un impegno a favore di Gaza
Con la distribuzione dei cantucci, Emergency intende raccogliere fondi per sostenere il lavoro dell’ONG nel fronte medico di Gaza, dove i suoi operatori continuano a fornire assistenza sanitaria alle vittime del conflitto, a supporto delle persone più vulnerabili. Ogni confezione di cantucci di pace (250 grammi di biscotti lievitati con mandorle intere al 25%) acquistata contribuirà a finanziare le attività di Emergency sul campo.
Le piazze della Lombardia
I volontari di Emergency saranno presenti nelle piazze delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia e Varese per distribuire i cantucci e raccogliere fondi per la causa. Per scoprire in quale piazza trovare il Cantuccio di Pace, è possibile consultare il sito ufficiale dell’ONG: www.emergency.it/cantuccio.
Un gesto simbolico di solidarietà
La Giornata del Dono rappresenta un’opportunità per dire NO alla guerra e SÌ alla pace, mostrando solidarietà concreta a chi, come gli operatori di Emergency, è in prima linea per salvare vite umane in contesti di conflitto. Con un semplice gesto, acquistando e distribuendo il Cantuccio di Pace, ogni cittadino può fare la differenza e contribuire a costruire un futuro migliore per tutti.
I banchetti in provincia di Varese e nell’Alto Milanese
Arese
4 ottobre | 9:00 – 13:00
Piazza Chiesa Maria Aiuto dei Cristiani
Busto Arsizio
4 – 5 ottobre | 9:30 – 18:30
Via Milano, portici
Castelveccana
4 ottobre | 18:00 – 20:00
Piazza Municipio, salone comunale di Nasca
Cerro Maggiore
4 ottobre | 8:00 – 13:00
Piazza SS. Cornelio e Cipriano
Gallarate
4 – 5 ottobre | 9:30 – 18:30
Piazza della Libertà
Garbagnate
5 ottobre | 9:00 – 13:00
Piazza De Gasperi
Lavena Ponte Tresa
4 ottobre | 10:00 – 15:00
Piazza San Giorgio, area Pedonale
Legnano
5 ottobre | 8:00 – 17:00
Piazza San Magno, fronte Unicredit
Luino
5 ottobre | 10:00 – 16:00
Lungo lago fronte AVAV (in caso di pioggia: Portici di via Vittorio Veneto)
Magenta
4 – 5 ottobre | 9:30 – 18:00
Piazza della Liberazione, fronte AICIT
Rho
4 ottobre | 9:00 – 18:00
Piazza San Vittore
San Vittore Olona
3 ottobre | 8:30 – 13:00
Piazza Italia
Saronno
4 – 5 ottobre | 10:00 – 18:00
Piazza Libertà
Sesto Calende
4 – 5 ottobre | 9:30 – 18:30
Piazza De Cristoforis, fronte Hotel Tre Re
Varese
4 – 5 ottobre | 10:00 – 18:00
Via Marconi, angolo OVS
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.