“10 anni di Monumento Naturale. Dalla cava all’arte, il percorso della molera”: un nuovo appuntamento con la Valle del Lanza
Domenica 28 settembre alle ore 09.00 vi aspettiamo presso il Mulino del Trotto a Solbite con Cagno con Archeologistics e GEV Valle del Lanza

La storia della nostra pietra molera lo sappiamo ha inizio milioni di anni fa, attraversa secoli di utilizzo dell’uomo nell’edilizia civile e sacra e arriva i giorni nostri con la valorizzazione e la nascita del Monumento Naturale. In una sorta di viaggio nel tempo, insieme ad Archeologistics, pedaleremo lungo il fondovalle dalle cave di molera fino al borgo di Castiglione Olona, chiacchierando e osservando da vicino la nascita della pietra, il lavoro dell’uomo nelle cave e il risultato più artistico che gli scalpellini sono riusciti a fare di questa arenaria.
L’itinerario, interamente percorso in bicicletta, alternerà tratti su ciclopedonale a tratti su viabilità ordinaria. È indispensabile e obbligatorio l’uso del caschetto.
Domenica 28 settembre alle ore 09.00 vi aspettiamo presso il Mulino del Trotto a Solbite con Cagno dove sono disponibili due aree parcheggio. Segnaliamo l’impossibilità di accedere da via Mulino Trotto e Via 1 Maggio/Via Varese, ma solo da Cantello lungo via Mulini o direttamente da Ti-Ciclo-Via. La lunghezza sarà di c.a. 20km tra andata e ritorno, con rientro per le 12:30 massimo. Iscrizioni sul portale Eventribe.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.