Vigili del Fuoco di Varese, confermato lo stato di agitazione: resta lo sciopero per la carenza di organico
Al centro della protesta la grave carenza di organico che, secondo i sindacati, compromette la sicurezza e sovraccarica il personale

Le organizzazioni sindacali del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese hanno confermato lo sciopero già proclamato l’11 luglio 2025. La decisione arriva al termine della Commissione Paritetica convocata dai vertici centrali del Corpo per affrontare la crisi sindacale legata alla grave carenza di personale.
Il confronto con i vertici centrali
Nella giornata di venerdì 25 luglio, i rappresentanti sindacali si sono riuniti con i superiori uffici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco per cercare una mediazione. Durante l’incontro sono state presentate alcune proposte dall’Amministrazione, giudicate però insufficienti dalle sigle sindacali.
Secondo quanto dichiarato, la carenza di organico impedisce di garantire quotidianamente i servizi ordinari e comporta un sovraccarico di lavoro per il personale in servizio.
Sindacati uniti: “Nessuna garanzia immediata”
Al termine dell’incontro le sigle sindacali hanno deciso di non conciliare e di mantenere lo stato di agitazione.
«Nonostante l’atteggiamento propositivo dell’amministrazione – spiegano i sindacati – mancano garanzie immediate per tutelare i nostri lavoratori. Per questo motivo continueremo con tutte le azioni previste dalla normativa vigente» – sottoscrivono CONAPO, FNS CISL, UIL PA, FP CGIL, CONFSAL e USB.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.