A Materia una serata per scoprire le erbe commestibili di Varese
Martedì 22 luglio alle 21.00 a Materia Spazio Libero, un incontro con l’esperta Antea Franceschin tra botanica, saperi contadini e antiche superstizioni

Un viaggio affascinante tra natura, tradizione e scienza attende il pubblico martedì 22 luglio alle ore 21.00 a Materia Spazio Libero. Protagoniste della serata saranno le erbe spontanee e commestibili del territorio varesino, raccontate e spiegate da Antea Franceschin, esperta di botanica ed educazione ambientale.
L’incontro, dal titolo “Foraging: le erbe commestibili di Varese”, sarà un’occasione unica per imparare a riconoscere le essenze locali, conoscerne gli usi tradizionali, le proprietà culinarie e curative, ma anche le numerose credenze popolari che nei secoli ne hanno accompagnato la raccolta e l’utilizzo. Non solo nozioni botaniche, dunque, ma anche uno sguardo culturale e antropologico su un patrimonio verde spesso dimenticato.
Attraverso un approccio immersivo e divulgativo, Antea Franceschin condurrà i partecipanti alla scoperta di un sapere antico, fornendo strumenti utili per creare un Erbario scientifico personale e consapevole, da continuare anche dopo la serata.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Ingresso gratuito. L’evento è organizzato da Anche Io Aps.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.