Quantcast

Notte Bianca, per Obiettivo Saronno “una rondine non fa primavera” e il problema restano i parcheggi

La riflessione della lista civica guidata da Novella Ciceroni riguarda l'attrattività del centro di Saronno, anche in relazizone a Ztl e parcheggi

La notte bianca di Saronno 2023

Si prolunga il dibattito sull’attrattività della città di Saronno scaturito dall’edizione 2025 della Notte Bianca, ma anche dalle recenti elezioni che vedono tutti i gruppi politici presenti in Consiglio comunale molto “caldi”.

Dopo gli interventi dell’ex sindaco Augusto Airoldi, del consigliere Mauro Rotondi, di Tu@a Saronno e Forza Italia, oggi è Obiettivo Saronno ad aprire alcune riflessioni.

«Come già accaduto nelle scorse edizioni, la Notte Bianca – pressoché l’unico evento di rilievo nell’estate saronnese 2025 – ha avuto un buon richiamo di pubblico – scrive la lista civica – Si tratta di una formula ormai rodata in molte città che, con alcuni aggiustamenti nel corso degli anni, è comunque riuscita a mantenere una sua risonanza, il che fa sicuramente piacere a tutti noi, ma non risolve in alcun modo le innumerevoli problematiche del centro cittadino e la scarsa attrattività che ormai esercita per acquisti e passeggiate serali. Non ha alcun senso – come dichiarato da Tu@Saronno– isolare un singolo evento e portarlo a paradigma del vivere la città. Per un sabato sera estivo, con molte vie interdette al traffico veicolare anche per i residenti fin dal primo pomeriggio, i cittadini possono anche organizzarsi per raggiungere il centro a piedi o in bici. Diverso è dover fare i conti con il ritmo frenetico ed i mille impegni della vita quotidiana, in cui spesso è necessario spostarsi in tempi brevi tra luoghi diversi e possibilmente non perdere ore per cercare un parcheggio in cui si deve spesso sostare solo per alcune commissioni veloci».

«È inutile nascondersi dietro ad un successo una tantum: nella quotidianità saronnese il parcheggio è un grosso problema ed è l’ostacolo che spesso fa propendere i potenziali clienti del commercio cittadino verso scelte diverse. I parcheggi nelle immediate prossimità del centro storico sono stati progressivamente ridotti negli ultimi quattro anni a guida Airoldi, con il non celato progetto di continuare a limitarli e di ampliare ulteriormente la Ztl. Il comunicato di Tu@Saronno non fa ben sperare nemmeno per quanto accadrà sotto questo aspetto nei prossimi cinque anni. L’autosilo di via Milano non è utilizzato volentieri soprattutto dalle donne, per i ben noti problemi di sicurezza che affliggono la nostra città. Quindi parcheggi e sicurezza – due tematiche che avevano un posto centrale nel programma della coalizione civica di Saronno – rimangono due nodi irrisolti e centrali per il futuro della città. In questo senso si ponevano le nostre proposte di limitate riaperture della Ztl in via Mazzini ed in piazza De Gasperi, che in realtà non è una piazza, ma un luogo abbandonato che necessita di un ripensamento ed una riprogettazione profonda, che la salvi dal pericoloso degrado in cui verso allo stato attuale. È molto probabile che anche il commercio potrebbe beneficiare indirettamente da una buona gestione di questi due aspetti».

«Tra i commercianti i pareri sulla notte bianca sono stati eterogenei – conclude la nora di Tu@ Saronno –  è noto che durante le serate con eventi le ricadute positive delle aperture siano soprattutto per coloro che effettuano somministrazione di alimenti e bevande, piuttosto che per chi vende abbigliamento ed altri beni di consumo. L’apertura serale dei negozi già da alcuni anni aveva dato segni di stanchezza, tanto da non essere più proposta per iniziativa delle associazioni di categoria da un paio di anni. Prendiamo atto con piacere però del fatto che alcuni esercenti si stanno muovendo con iniziative autonome per provare a ricreare un po’ di movimento serale e restituire ai saronnesi la loro città, cosa che – fino ad ora – l’amministrazione comunale non è riuscita a fare. Obiettivo Saronno rimane disponibile al fianco delle attività e degli esercenti con il proprio consigliere comunale Novella Ciceroni».

di
Pubblicato il 09 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore