Weekend tra musica, leggende e panorami al Castel Baradello di Como e nel Parco Spina Verde
Dal 4 al 6 luglio tanti eventi al Castel Baradello e nel Parco Spina Verde: concerti, escursioni, tour notturni, degustazioni e la mostra “Aquae Dulcis”

Un fine settimana da vivere tutto d’un fiato tra le bellezze del Parco Regionale Spina Verde e le antiche mura del Castel Baradello di Como, dove da venerdì 4 a domenica 6 luglio è in programma un ricco calendario di eventi che intrecciano musica, arte, escursioni, tour guidati e degustazioni.
Il tramonto a ritmo di tango con Piazzolla
Si comincia venerdì 4 luglio con “Around Piazzolla”, evento del Festival Como Città della Musica. Alle 18.30 partirà da piazza Camerlata una passeggiata in musica guidata da Slow Lake Como, con tappe sonore tra boschi e memorie, fino al castello. Alle 20.30, ai piedi della torre, il SACS Quartet interpreterà le emozioni del tango argentino con le musiche di Astor Piazzolla. Concerto gratuito, prenotazione necessaria solo per la passeggiata.
Inaugurazione della mostra “Aquae Dulcis”
Sabato 5 luglio alle 18 appuntamento con il vernissage della mostra “Aquae Dulcis – Chiare, fresche et dolci acque”, seconda parte dell’esposizione curata dall’associazione artistica Segreta Isola di Como. Durante l’inaugurazione sarà possibile incontrare gli artisti, partecipare a una visita guidata tra le sale del Castello e assistere a un momento musicale con violino e sassofono. La mostra sarà visitabile fino al 31 agosto.
Una notte al Castello e l’avventura tra le trincee
Sempre sabato sera, dalle 21.30, spazio alla suggestione con “Notte al Castello”: un tour guidato notturno alla scoperta delle mura, dei segreti e del panorama unico che si apre dalla torre. Per chi ama la storia militare, domenica 6 luglio alle 10 parte da Villa Imbonati a San Fermo l’escursione “Avventura tra fortini e trincee”, alla scoperta della Linea Cadorna, tra postazioni belliche e sentieri nascosti.
Castello sempre aperto e “Wicked Tales” con birra artigianale
Il Castel Baradello sarà aperto al pubblico domenica dalle 9.30 alle 18 con visite guidate ogni ora. Alle 16, 17 e 18, per gli amanti del gusto e delle storie da brivido, torna “Wicked Tales at the Castle”: tour guidato con degustazione di birre artigianali del birrificio Wicked Tales Brewery. Ogni birra, come ogni piano della torre, ha una sua storia da raccontare.
Info e prenotazioni: slowlakecomo.com teatrosocialecomo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.