Primo Consiglio comunale a Saronno, Ilaria Pagani giura da sindaca
In Sala Vanelli la seduta di insediamento del nuovo Consiglio comunale a guida Pd. Francesco Licata presidente del Consiglio Comunale e Silvio Barosso vice

Si è insediato questa sera – lunedì 30 giugno – in Sala Vanelli il nuovo Consiglio comunale di Saronno, uscito dalle elezioni amministrative di maggio e dal ballottaggio dell’8 e 9 giugno. Ilaria Pagani ha giurato ed è ufficialmente la prima sindaca donna della città di Saronno.
Nel corso dell’assemblea sono anche stati nominati Francesco Licata presidente del Consiglio Comunale e Silvio Barosso vice presidente. Presenti in Sala Vanelli serata le autorità militari, il prevosto e il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.
Un Consiglio a guida Pd
Consiglio comunale con una solida presenza del Partito democratico, presente con 10 consiglieri: Lucy Sasso (227 voti); Francesco Licata (170 voti); Riccardo Giannoni (105 voti); Mauro Lattuada (95 voti); Simone Galli (94 voti); Mauro Rotondi (77 voti); Daniele Di Dio (77 voti); Chiara Angaroni (60 voti); Silvio cantoni (56 voti); Roberto Spreafico (49 voti).
Tu@ Saronno siede nei banchi della maggioranza con 3 consiglieri: Francesca Rufini (138 voti); Massimiliano D’Urso (77 voti); Maria Cornelia Proserpio (54 voti), mentre Insieme per Crescere, l’altra civica che ha sostenuto Ilaria Pagani, è presente con due consiglieri, Silvio Barosso (77 voti) e Matteo Sabatti (69 voti).
Variegata la minoranza, che vede il centrodestra con sei consiglieri e due liste civiche con tre consiglieri. Forza Italia porta 3 consiglieri: Rienzo Azzi; Agostino De Marco (286 voti); Lorenzo Azzi (264 voti). Fratelli d’Italia due: Gianpietro Guaglianone (198 voti); Marina Ceriani (92 voti) e la Lega con un consigliere: Raffaele Fagioli (118 voti).
Obiettivo Saronno presente con due consiglieri: Novella Ciceroni, candidata sindaca e Luca Amadio (241 voti) che però è uscito dal gruppo pochi giorni fa. Saronno Civica, infine, porta in Consiglio solo il candidato sindaco Augusto Airoldi.
La nuova Giunta di Saronno
Dopo le procedure di insediamento Ilaria Pagani ha presentato la giunta che aveva già anticipato la scorsa settimana in un incontro informale con dipendenti e cittadini nell’atrio del municipio.
Ne fanno parte Mattia Cattaneo, vicesindaco, che avrà anche le deleghe a Sostenibilità economica, Partecipazioni e Valorizzazione del patrimonio.
Maria Laura De Cristofaro avrà le deleghe a Commercio, Attività produttive e Transizione ecologica.
Matteo Fabris sarà delegato a Coesione sociale e Tutela della persona.
Nicola Gilardoni avrà la delega alla Rigenerazione urbana.
Mauro Lattuada avrà le deleghe a Infrastrutture pubbliche, Verde e Sport.
Maria Cornelia Proserpio sarà delegata a Cultura e Politiche educative.
Lucy Sasso si occuperà di Giovani, Pari opportunità, Innovazione e Promozione del territorio.
Rimarranno in capo alla sindaca le deleghe a Sicurezza, Partecipazione e Salute pubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.