Quantcast

In provincia di Varese un weekend di sole con l’anticiclone delle Azzorre

Cieli azzurri e clima ventilato: un assaggio d'estate guastato forse lunedì e martedì da qualche temporale. Temperature gradevoli e stazionarie

Foto del giorno maggio 2020

«La perturbazione che ha portato ieri abbondanti piogge si allontana con ultime nuvole questa mattina verso Est e lascia il posto all’anticiclone delle Azzorre che si espanderà fino al N-Italia con prevalenza di bel tempo nel fine settimana. Alcune perturbazioni in transito sul N-Europa interesseranno solo marginalmente le Alpi con passaggi nuvolosi e qualche temporale tra lunedì e martedì». Questa, in sintesi, la fotografia del meteo sulla provincia di Varese offerta dal Centro geofisico prealpino.

Dunque per oggi, venerdì 23 maggio, «abbastanza soleggiato, con ancora passaggi nuvolosi sulla Lombardia orientale e bassa padana al mattino. Nel pomeriggio nuvole cumuliformi sui rilievi che porteranno qualche rovescio o temporale isolato lungo le Orobie. Aria più umida da Est porterà alla formazione di nuvole lungo le Prealpi in serata».

Sabato «soleggiato. Al mattino qualche banco nuvoloso in dissoluzione lungo le Prealpi. In giornata transito di velature e qualche annuvolamento cumuliforme sui rilievi. Asciutto. Temperature stazionarie.

Domenica «abbastanza soleggiato con passaggi di nubi medio-alte, più estesi lungo Alpi e Prealpi. Asciutto».

Tendenza per inizio settimana prossima: lunedì 26: soleggiato al mattino ma possibili rovesci e temporali dal pomeriggio ad iniziare dai rilievi. Massime verso 25°C. Martedì 27: variabile, sole e nuvole con qualche rovescio o temporale. Migliora dal pomeriggio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore