Quantcast

La giuria ha scelto i vincitori del concorso “RicordaTela – Storia di mafia e ingiustizia”

La premiazione del concorso è in programma per venerdì 23 maggio alle 21 all'osteria sociale La Tela di Rescaldina

la tela rescaldina

Si è conclusa la fase di valutazione degli elaborati presentati per “RicordaTela – Storie di mafia e ingiustizia”, concorso di arte e racconti per raccontare storie di mafia e ingiustizia che hanno coinvolto minorenni. La premiazione è in programma per venerdì 23 maggio alle 21 a La Tela di Rescaldina.

Promosso dall’osteria sociale lungo la Saronnese nata in un bene confiscato alla ‘ndrangheta, in collaborazione con il presidio territoriale di Libera Legnano, il Patto dei sindaci dell’Altomilanese e il Comune di Rescaldina, il concorso nasce con l’obiettivo di chiedere agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Legnanese di ricercare informazioni sulle vittime innocenti di mafia minori di 19 anni e di raccontare la loro storia con brevi racconti, opere grafiche o fumetti. All’iniziativa hanno preso parte in tutto 23 classi di dieci diverse scuola, che hanno presentato 44 opere.

«Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla quantità e dalla qualità dei lavoro presentati – sottolinea Loredana Pigozzi, assessore all’istruzione del Comune di Rescaldina -. Gli studenti hanno dimostrato interesse alle storie delle giovani vittime e capacità di ricercare ed analizzare informazioni sulle loro vicende».

I giurati si sono dovuti confrontare con storie drammatiche ben raccontate e, in alcuni casi, con le stesse vicende raccontate con modalità narrative diverse, ed è stato difficile stilare la classifica definitiva, che ha premiato tre vincitori per le scuole secondarie di primo grado e tre per le secondarie di secondo grado. I vincitori riceveranno gadget di Libera e una piccola biblioteca tematica; a chi si aggiudicherà il primo premio andranno inoltre una targa e una cena di classe, mentre per i secondi classificati ci sarà una merenda con prodotti di Libera Terra. Le opere presentate verranno pubblicate in un volume prodotto da La Tela che racconterà le storie di giovani vittime di mafia.

Redazione LegnanoNews
info@legnanonews.com
Noi della redazione di Legnanonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore