Apicoltura sostenibile: al via il corso intermedio gratuito grazie al progetto In.Seeds
Promosso da Istituto Oikos con il sostegno di Fondazione Cariplo e in collaborazione con APAVA, il percorso formativo punta a rafforzare la professionalità degli apicoltori nel rispetto dell’ambiente e delle filiere sostenibili

Prosegue con forza l’impegno verso lo sviluppo di filiere agricole sostenibili grazie al progetto In.Seeds, promosso da Istituto Oikos e sostenuto da Fondazione Cariplo. Tra le iniziative messe in campo, prende ora il via il corso intermedio di apicoltura, realizzato in collaborazione con APAVA (Associazione tra i Produttori Apistici della Provincia di Varese).
Il corso è pensato per chi ha già una formazione di base nel settore e intende approfondire le proprie competenze tecniche e gestionali. Il programma prevede sei incontri teorico-pratici, incentrati su temi avanzati come l’allevamento e la selezione di api regine, i prodotti della cella, i trattamenti stagionali, la formazione di nuclei per rimonta interna, la cura delle api e la massimizzazione della produzione, oltre a una sessione pratica sul campo.
Le lezioni si terranno il 19 maggio, 8 giugno, 21 giugno, 5 luglio, 12 luglio e 13 settembre in diverse sedi della provincia di Varese, scelte in base alla disponibilità dei laboratori e dei formatori. Il corso prevede un massimo di 30 partecipanti, con una quota di 160 euro per i soci APAVA e 220 euro per i non soci. Tuttavia, grazie al sostegno del progetto In.Seeds, 15 posti saranno completamente gratuiti.
Per candidarsi, è necessario aver frequentato un corso base di apicoltura (con attestato), essere residenti in provincia di Varese o aree limitrofe (Como, Milano, Novara, Canton Ticino) e avere almeno 18 anni. La selezione avverrà in base a criteri oggettivi, tra cui l’iscrizione ad APAVA, il possesso di alveari, le competenze pregresse documentate e l’età anagrafica (con priorità ai più giovani in caso di parità). Le candidature dovranno pervenire entro le ore 12 del 16 maggio 2025, tramite il sito ufficiale di APAVA: apicolturavaresina.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.