Quantcast

Novella Ciceroni, candidata di Obiettivo Saronno: “Mentre Airoldi e Azzi si spartiscono il passato, noi costruiamo il domani”

"Airoldi e Azzi propongono uno schema arcaico e referenziale - dice all'unisono la coalizione tra Obiettivo Saronno, Idea Futuro e Saronno SiCura - Siamo qui proprio per rompere questo schema e dare alla città una speranza autentica di rinascita"

Generico 05 May 2025

Anche Novella Ciceroni, candidata sindaca di Obiettivo Saronno, si ribella all’uscita di Rienzo Azzi su Facebook, con la “vignetta” che vede le due candidate (lei e Ilaria Pagani) ridotte a ruolo di “Bond girls”, con lo stesso Azzi nelle vesti di un improbabile James Bond. E coglie l’occasione  per bacchettare anche l’altro candidato, Augusto Airoldi.

«Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad una inquietante rappresentazione del “futuro” di Saronno – Dice Novella Ciceroni – Due uomini, oltre i sessant’anni, protagonisti della scena politica dagli anni ’90, che si pongono come gli unici contendenti possibili alle prossime elezioni. Sullo sfondo, le candidate donne ridotte a comparse, se non a fantasmi: ignorate da Airoldi in un post sui social come se non esistessero, trasformate in “Bond girls” da Azzi – tralasciando volutamente in questa sede il tema delle necessarie autorizzazioni per farlo – in un’immagine imbarazzante condivisa su Facebook. Entrambi legati ad un’idea nostalgica e maschilista di potere, che scambia la città per un palco di teatro dove le parti sono già assegnate. Puntando forse ad uno strategico apparentamento in vista del ballottaggio, per cercare di arginare il cambiamento che Saronno si merita».

Uno schema arcaico e referenziale, dice all’unisono la coalizione tra Obiettivo Saronno, Idea Futuro e Saronno SiCura: «Siamo qui proprio per rompere questo schema. La nostra candidata sindaco, Novella Ciceroni, è il volto libero, giovane e coraggioso di una Saronno che guarda avanti. Per noi politica significa ascolto, visione, concretezza. Significa rifiutare i teatrini e le becere semplificazioni da social network. Significa restituire alla città una speranza autentica di rinascita, costruita attraverso idee e competenze. Il futuro non è un fotogramma sbiadito. Il futuro è partecipazione, rispetto e determinazione. Per chi ha nostalgia del passato, c’è sempre il tasto rewind. Per chi invece vuole davvero voltare pagina, c’è Novella Ciceroni insieme alla sua squadra».

Il post di Azzi con le candidate in stile “Bond girl” fa infuriare Ilaria Pagani: “Ci dice cosa pensa lui delle donne in politica”

di
Pubblicato il 09 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore