Enpa Saronno al lavoro anche il primo maggio per salvare gli animali avvelenati nel torrente Lura
Dopo lo sversamento di lunedì scorso, partito da una azienda tessile, sono diversi i volontari all’opera per aiutare mammiferi e pesci in difficoltà

Primo maggio di lavoro sul torrente Lura per i volontari di Enpa Varese Valle Olona, impegnati anche oggi a salvare gli animali colpiti dallo sversamento di olio diatermico che ha inquinato il corso d’acqua tra Como, Varese e Milano.
Pesci morti sulle rive, uccelli in agonia, un cucciolo di lepre soccorso e una tartaruga recuperata: è il bilancio provvisorio di un disastro che ha colpito la fauna locale.
«Oggi continuiamo con i soccorsi: ci sono ancora sacche di inquinante che si muovono e preoccupano», dice Luisella Riccardi, presidente Enpa Saronno. Nei giorni scorsi sono stati recuperati germani reali impantanati, curati alla sede Enpa di Milano, mentre il cucciolo di lepre è stato trasferito all’oasi Wwf di Vanzago.
Molti animali, però, non ce l’hanno fatta. L’allarme era scattato lunedì scorso, con l’intervento dei vigili del fuoco di Como e Varese a Rovellasca in seguito ad una perdita di olio impiegato per il funzionamento di macchinari in una ditta tessile.
«Abbiamo ricevuto tante offerte di aiuto — spiega Riccardi — ma chiediamo ai privati di non intervenire direttamente: servono volontari formati». E il lavoro, dopo i primi interventi, prosegue anche oggi: «Siamo sul posto», spiega la volontaria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.