Quantcast

Accusata di aver sottratto oltre 400 mila euro al teatro di Saronno. Chiesto il rinvio a giudizio

La Procura ha chiesto il processo per la contabile della fondazione, finanziata dal Comune, che ha in gestione lo storico teatro Giuditta Pasta

Conferenza stampa teatro Giuditta Pasta

Il sostituto procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Nadia Calcaterra, ha chiesto il rinvio a giudizio per la dipendente della Fondazione che gestisce il teatro Giuditta Pasta di Saronno, accusata di aver sottratto ingenti somme di denaro dell’ente pubblicistico, utilizzati per spese personali e viaggi (attraverso incasso di bonifici, distrazioni di denaro contante e prelevamenti allo sportello utilizzando la carta aziendale). Il reato contestato alla contabile è di peculato.

La vicenda è emersa il 10 febbraio scorso creando un certo scalpore in città e nel mondo della cultura in provincia di Varese e non solo. Dalle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, su delega della Procura di Busto Arsizio, era emerso che la donna aveva distratto somme importanti dalle casse della fondazione, finanziata in via esclusiva dal Comune di Saronno. Le Fiamme Gialle hanno ricostruito distrazioni per 340 mila euro dalla cassa della biglietteria, 7.700 euro dall’incasso di assegni bancari e 72.000 euro da prelievo allo sportello con carta aziendale, 804 euro di acquisti su Amazon, il tutto mascherato contabilmente attraverso ingegnose scritture contabili.

 

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 30 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore