Vento forte in arrivo su Varese e Lombardia, Arpa prevede raffiche fino a 70 km/h
Il fenomeno interesserà diversi settori della regione compresi quelli prealpini con un progressivo aumento della ventilazione tra mercoledì e venerdì e possibili disagi nelle zone più esposte
Vento in rinforzo su tutta la Lombardia a partire da mercoledì 25 marzo. È quanto segnala Arpa Lombardia, che prevede l’arrivo di un fronte freddo dalle Alpi in grado di portare un’intensificazione della ventilazione anche con caratteristiche favoniche, quindi secche.
Il quadro meteorologico sarà influenzato anche dalla formazione di un minimo di bassa pressione sull’Italia settentrionale nella giornata di giovedì 26 marzo. Il sistema si sposterà poi verso l’Adriatico e successivamente sui Balcani entro venerdì 27, mantenendo condizioni di vento sostenuto anche sulla Lombardia.
Venti in aumento già da mercoledì
Nel dettaglio, già dal pomeriggio di mercoledì si registreranno venti moderati o forti da sud-ovest sull’Appennino e sulla fascia meridionale della pianura. Dalla sera, la ventilazione è prevista in intensificazione anche sui settori alpini, prealpini e sulla pianura nord-occidentale. I venti ruoteranno progressivamente dai quadranti settentrionali o occidentali, assumendo caratteristiche favoniche.
Raffiche fino a 70 chilometri orari
Secondo le previsioni, nelle aree più esposte della pianura e nelle valli occidentali si attendono venti medi tra i 30 e i 40 chilometri orari, con raffiche che potranno raggiungere i 70 chilometri orari. Una situazione che potrebbe portare disagi soprattutto nelle zone più aperte e in quota, dove il vento sarà più intenso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.