A Rovellasca Giorgio Chinnici protagonista dell’incontro “Gli scacchi e il mito dell’automa”
Sabato 21 febbraio alla Biblioteca Comunale un incontro aperto a tutti per esplorare il confine sottile tra l’intuizione dell’uomo e il mito della macchina pensante, tra strategia, ingegno e tecnologia
Cosa hanno in comune una scacchiera e l’intelligenza artificiale?
È da questa domanda che prende avvio la conferenza “Gli scacchi e il mito dell’automa”, in programma sabato 21 febbraio alle 21 alla Biblioteca Comunale di Rovellasca.
Il sogno di poter riprodurre le facoltà intellettive della mente umana in un essere artificiale o in una macchina ha sempre attraversato la storia della idee. Dal canto loro, gli scacchi fanno parte da secoli della cultura dell’umanità. L’incontro tra l’automa e gli scacchi appare allora naturale dato che questo gioco, che è esso stesso competizione, arte e scienza, assurge a simbolo e paradigma dell’intelletto umano e perciò si presta bene come banco di prova per l’intelligenza artificiale.
Chi esce vincitore nel confronto tra mente e macchina? Basta un comportamento intelligente per affermare che la macchina pensa? E la stessa mente è una macchina o sfugge a una completa formalizzazione di tipo algoritmico?
Una serata aperta a tutti per esplorare il confine sottile tra l’intuizione dell’uomo e il mito della macchina pensante, tra strategia, ingegno e tecnologia. A guidare il pubblico in questo percorso sarà Giorgio Chinnici, ingegnere, fisico, appassionato di scacchi e di linguistica che ha pubblicato diversi libri di argomento scientifico per la Hoepli, in cui la divulgazione scientifica è coadiuvata da quella umanistica.
L’incontro è aperto a tutti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.