Figli, genitori anziani e lavoro: la dura vita della “generazione sandwich”. Raccontaci la tua storia
Dove mancano i servizi, arriva il welfare invisibile delle donne. VareseNews lancia un sondaggio per mappare i "deserti di cura" nella nostra provincia
C’è una fascia di popolazione che i dati ufficiali non riescono a fotografare con precisione. Sono le donne della cosiddetta “generazione sandwich”: quelle strette tra la cura dei figli e l’assistenza ai genitori anziani. Un doppio carico che nel Varesotto tiene in piedi migliaia di famiglie, ma che spesso deve fare i conti con una distribuzione dei servizi sul territorio molto disomogenea.
Se la sociologia definisce questo fenomeno una “iper-responsabilità”, per noi di VareseNews la sfida è capire dove questa pressione è più forte. Esistono zone della nostra provincia in cui la solitudine è più pesante? Ci sono “deserti di cura” dove, in mancanza di supporti pubblici, tutto ricade sulle spalle di una sola persona?
A questo tema è dedicato l’incontro “La stagione delle schiacciate” con Laura Turuani, in programma il prossimo 26 marzo alle 21:00 a Materia di Castronno.
Ma quante sono, comune per comune, le donne che gestiscono questo equilibrio precario?
Per scoprirlo abbiamo preparato un sondaggio anonimo. Bastano tre minuti: le vostre risposte ci permetteranno di costruire una mappa del carico di cura nel Varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.