Trasporti, in arrivo 105 milioni per i bus lombardi: oltre 10 milioni per l’area Varese-Como-Lecco
L'assessore Lucente annuncia il rinnovo della flotta: entro la fine del 2026 circoleranno 1.100 nuovi mezzi green. Fondi destinati anche alla sicurezza e all'adeguamento dei depositi
Una “rivoluzione della mobilità” che punta su mezzi ecologici, sicurezza e riduzione delle emissioni. Regione Lombardia ha approvato oggi uno stanziamento di oltre 105 milioni di euro destinato al rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico locale (TPL).
Il provvedimento, varato su proposta dell’assessore ai Trasporti Franco Lucente di concerto con l’assessore all’Ambiente Giorgio Maione, mira a far circolare in Lombardia circa 1.100 nuovi autobus a ridotto impatto ambientale entro la fine di quest’anno.
Le risorse per il territorio
Il piano di investimenti, che copre il quinquennio 2024-2028, distribuisce le risorse tra le diverse Agenzie TPL della regione. Per il bacino che comprende le province di Varese, Como e Lecco, sono stati assegnati complessivamente 10.535.995,72 euro.
Questi fondi non serviranno solo all’acquisto di nuovi veicoli, ma saranno impiegati anche per ridurre le emissioni inquinanti migliorando la qualità dell’aria, rafforzare la sicurezza dei passeggeri e del personale viaggiante sui mezzi, adeguare i depositi per gestire le nuove tecnologie di alimentazione, come l’elettrico e il metano.
Transizione ecologica e benefici per i cittadini
“Lavoriamo per coniugare l’efficienza con la massima sostenibilità ambientale”, ha spiegato l’assessore Maione, sottolineando come la trasformazione delle risorse in benefici tangibili per la salute sia una priorità.
L’investimento complessivo di 105.829.530 euro proviene dal “Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile” in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Di questi, oltre 63 milioni saranno assegnati già per l’esercizio 2026, mentre la restante parte sarà distribuita tra il 2027 e il 2028.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.