Al Cinema Teatro Prealpi di Saronno il monologo di Vera Gheno contro i modelli imposti di normalità
Il festival Filosofarti propone a Saronno uno spettacolo per riflettere su identità, linguaggio e inclusione, superando l’idea di una norma unica a cui conformarsi
Giovedì 26 febbraio alle 21 il Nuovo Cinema Prealpi di Saronno ospita Vera Gheno con il monologo “Nessunə è normale”, una riflessione sul concetto di normalità e sui meccanismi culturali e linguistici che spesso finiscono per escludere chi non rientra nei modelli dominanti.
L’incontro – che si svolge nell’ambito della programmazione del festival Filosofarti – segna il debutto teatrale dell’autrice, sociolinguista e divulgatrice, dopo anni di attività accademica, libri di successo e una presenza seguita tra social network e conferenze. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Helianto e dal Comune di Saronno, assessorato alle Pari opportunità.
Mettere in discussione la “normalità”
Al centro della serata c’è una domanda semplice e allo stesso tempo scomoda: che cosa significa essere “normali”? Nel suo monologo Vera Gheno smonta i presupposti culturali, linguistici e sociali che stanno alla base di questo concetto, mostrando come la società tenda a imporre modelli normativi su corpo, identità, comportamenti e linguaggio.
Un sistema di aspettative che, spesso in modo automatico, finisce per lasciare ai margini chi non vi si riconosce.
Attraverso esempi personali, riferimenti culturali e un uso consapevole e accurato della lingua, Vera Gheno propone un cambio di prospettiva: non adattarsi a una normalità prestabilita, ma creare spazi in cui ogni individualità possa esprimersi senza stigma.
Un invito al pensiero critico
“Nessunə è normale” diventa così un invito a disinnescare i meccanismi di giudizio e di esclusione basati su una presunta norma condivisa. Il monologo punta a smascherare la natura artificiale e mutevole del concetto di normalità, valorizzando diversità, inclusione e pensiero critico.
L’ingresso è gratuito ma è consigliato prenotarsi sulla piattaforma Eventbrite a questo link
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.