Referendum Giustizia, a Saronno una serata di confronto sulle ragioni del “No”
Lunedì 16 febbraio all’Auditorium Aldo Moro un dialogo con la cittadinanza promosso dal Comitato civico del Saronnese in vista del voto del 22 e 23 marzo sulla riforma della Giustizia
A Saronno il Comitato civico per il No della zona del Saronnese promuove un incontro pubblico dedicato al referendum sulla Giustizia in programma il 22 e 23 marzo. L’appuntamento è fissato per lunedì 16 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Aldo Moro, in viale Santuario 15.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare la cittadinanza sulle ragioni del “No” alla separazione delle carriere tra magistratura inquirente e giudicante, uno dei punti centrali della riforma Nordio-Meloni. Il comitato parla di un momento di confronto aperto e partecipato, pensato per offrire strumenti utili a un voto consapevole.
Un incontro pubblico sul referendum Giustizia
La serata sarà impostata come un dialogo con i cittadini. Al centro del dibattito le conseguenze della riforma costituzionale e l’impatto sull’equilibrio tra i poteri dello Stato.
Secondo il comitato promotore, la riforma «stravolge la Costituzione e mette a rischio l’autonomia della magistratura, compromettendo l’equilibrio tra i poteri dello Stato con l’obiettivo di sottoporre la magistratura al condizionamento del governo e indebolire i controlli su chi esercita il potere – Comitato per il No zona Saronnese – ».
I relatori della serata
All’incontro interverranno tre professionisti del settore giuridico:
Elisabetta Cioffi, avvocato civilista
Andrea Prestinoni, avvocato penalista
Marcello Maria Buffa, Gip/Gup al Tribunale di Varese
I relatori approfondiranno i contenuti del quesito referendario e le ricadute della separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, illustrando le ragioni del voto contrario.
Un confronto aperto alla cittadinanza
L’appuntamento si inserisce nel percorso di iniziative promosse dal Comitato per il No nel territorio del Saronnese in vista del voto di marzo. L’obiettivo dichiarato è quello di favorire un dibattito pubblico informato, offrendo ai cittadini la possibilità di porre domande e confrontarsi direttamente con esperti del diritto. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.
Nasce a Saronno il Comitato “Giusto dire NO”: contro la riforma che mette a rischio la Costituzione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.