A Saronno una doppia commissione per discutere il futuro assetto del parco ex Isotta Fraschini
Giovedì 12 febbraio alle 18 riunione aperta a cittadini e associazioni, con diretta streaming su Civicam, per discutere le regole che definiranno utilizzo e governance del nuovo parco cittadino
Doppia convocazione, stesso tema: il futuro del parco dell’ex Isotta Fraschini arriva in commissione a Saronno. Giovedì 12 febbraio alle 18, nell’Aula Magna del Comune, si riuniranno in seduta congiunta la Commissione “Urbanistica e rigenerazione urbana” e la Commissione “Infrastrutture, Transizione ecologica e Ambiente” per affrontare due nodi centrali del progetto: il regime giuridico dell’area e il regolamento di gestione, attività e animazione del nuovo parco pubblico previsto nel progetto di rigenerazione urbana dell’area industriale.
Il nodo della gestione del futuro parco
Il confronto in commissione si inserisce nel più ampio dibattito sul progetto di rigenerazione dell’area ex Isotta Fraschini, uno degli interventi urbanistici più rilevanti per la città. Ora l’attenzione si concentra sulla natura giuridica dell’area verde e sulle modalità con cui sarà gestita: chi ne avrà la proprietà, la responsabilità, quali attività saranno consentite, come verranno organizzate eventuali iniziative culturali, sportive o aggregative e con quali regole. Un passaggio non tanto tecnico (il parco ancora non c’è), ma soprattutto politico, perché definirà gli orientamenti per il modello di governance di uno spazio destinato a diventare uno dei principali polmoni verdi cittadini.
Seduta aperta e diretta streaming
La riunione delle due commissioni potrà essere seguita come di consueto in presenza o in diretta su Civicam. Sono invitati a partecipare anche cittadini, associazioni e movimenti, dal momento che si tratta di un tema che tocca direttamente la comunità saronnese.
Oltre ai componenti delle commissioni e ai capigruppo, sono stati invitati la sindaca e gli assessori competenti, tra cui Nicola Gilardoni, Laura De Cristofaro e Mauro Lattuada.
Il confronto del 12 febbraio rappresenta dunque un passaggio chiave per capire quale sarà l’orientamento per la gestione del futuro parco ex Isotta Fraschini, un pezzo importante del progetto di trasformazione dell’area che continua a far discutere città e forze politiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.