Quantcast

Incendio di un mezzo pesante alimentato a gas in una galleria in provincia di Lecco, traffico bloccato e poi riaperto

In via precauzionale è stata disposta l’evacuazione della galleria e la chiusura temporanea del traffico. I vigili del fuoco hanno quindi avviato le operazioni di raffreddamento del serbatoio criogenico

Incendio di un mezzo pesante in galleria nel Lecchese

Momenti di apprensione nella mattinata di oggi, martedì 3 febbraio 2026, lungo la SS36, dove un mezzo pesante alimentato a GNL è stato coinvolto in un incendio all’interno della galleria Monte Piazzo, nel territorio comunale di Dorio, in direzione Milano.

L’allarme è scattato intorno alle 10, quando una pattuglia della Polizia Stradale, intervenuta per prima, ha utilizzato un estintore in dotazione riuscendo a contenere le fasi iniziali dell’incendio, evitando conseguenze più gravi.

Sul posto sono poi arrivate due squadre dei Vigili del Fuoco del dispositivo di potenziamento attivato in vista delle Olimpiadi, con base a Bellano, affiancate da personale specializzato NBCR. All’arrivo dei soccorritori è stato riscontrato un rilascio di GNL dalla valvola di sicurezza del serbatoio del mezzo pesante.

In via precauzionale è stata disposta l’evacuazione della galleria e la chiusura temporanea del traffico. I vigili del fuoco hanno quindi avviato le operazioni di raffreddamento del serbatoio criogenico, il monitoraggio della dispersione del gas e la messa in sicurezza dell’area, operando fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza.

Concluso l’intervento, la galleria Monte Piazzo è stata riaperta al traffico veicolare. Non si segnalano feriti né persone coinvolte.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore