Il Banff Film Festival fa tappa a Varese e Saronno: due serate per celebrare la montagna e l’avventura
Torna in provincia di Varese il Banff Mountain Film Festival World Tour Italia, la rassegna internazionale dedicata al cinema di montagna, sport outdoor e avventura. L’edizione 2026 porterà sul grande schermo una nuova selezione dei migliori cortometraggi premiati e finalisti del festival canadese.
Gli appuntamenti in provincia sono giovedì 5 febbraio a Varese, al Cinema Teatro Nuovo; mentre lunedì 9 marzo il festival arriva a Saronno, al Cinema Silvio Pellico.
Storie di esplorazione, sfida e bellezza
Il Banff è riconosciuto a livello mondiale come punto di riferimento per chi ama la montagna non solo come paesaggio, ma come spazio di avventura, ricerca, equilibrio e scoperta. Le serate propongono una selezione di film che raccontano imprese alpinistiche estreme, viaggi in ambienti remoti, ritratti di sportivi fuori dal comune, ma anche storie intime di connessione tra uomo e natura.
Un evento per appassionati e curiosi
Ogni proiezione inizierà alle 20:00 e si rivolge tanto agli esperti e sportivi, quanto ai semplici appassionati di storie vere, spettacolari e coinvolgenti. I film selezionati sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Il Banff Film Festival è un’occasione per viaggiare con lo sguardo, esplorando il mondo attraverso le esperienze di chi ha scelto di vivere la natura senza compromessi.
Un tour tra Italia e Svizzera
La tappa varesina si inserisce all’interno di un tour che nel 2026 toccherà 43 città tra Italia e Svizzera, da Milano a Roma, da Bergamo a Lugano, portando la cultura della montagna in sale cinematografiche di tutto il paese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.