Trovati gli escursionisti di Saronno e Varese dispersi da ieri sera in Val Grande
Alle ricerche hanno partecipato Soccorso alpino civile e della Guardia di finanza, Vigili del fuoco e Carabinieri forestali. In azione anche un elicottero della Guardia di finanza decollato da Venegono
Sono stati trovati i quattro escursionisti del Varesotto che risutavano dispersi da ieri sera, mercoledì 21 gennaio in Val Grande, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Il gruppo partito da Saronno: volevano raggiungere il Monte Faiè
Il primo allarme è scattato per tre escursionisti del Saronnese, uno residente in città e due di Cislago. Avevano comunicato l’intenzione di salire verso il Monte Faiè, una delle cime che si affacciano sulla Val Grande, ma dopo il mancato rientro ieri sera i familiari hanno lanciato l’allarme. La loro auto è stata ritrovata parcheggiata a Bracchio, frazione di Mergozzo, punto di partenza comune per diversi sentieri. Questa mattina i tre sono stati individuati da un elicottero della Guardia di finanza decollato da Venegono e si sta procedendo al recupero.
Notte al bivacco Corte Buè
Sempre nella serata di mercoledì è stata segnalata la scomparsa di un altro escursionista, partito da solo in direzione dei sentieri della Val Grande con accesso da Ompio, nel comune di San Bernardino Verbano. Anche in questo caso non c’è stato alcun rientro né comunicazione e sono subito scattate le ricerche. L’uomo è stato trovato nella notte al bivacco Monte Buè dove si era rifugiato.
Diverse squadre di soccorso sul campo
Le ricerche si sono svolte quindi su due fronti distinti, separati dal massiccio montuoso ma collegati da un’area impervia e complessa. In nottata, oltre al pattugliamento dei sentieri a piedi, è stato utilizzato un drone dotato di camera termica per individuare i dispersi.
Il doppio intervento ha coinvolto diverse squadre di soccorso impegnate su versanti opposti della stessa area montana, Alle operazioni hanno partecipato Soccorso alpino civile e della Guardia di finanza, Vigili del fuoco, Protezione civile e Carabinieri della forestale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.