Nuovo CdA per il Teatro Giuditta Pasta di Saronno. Ilaria Pagani: “Si apre un nuovo corso”
Il nuovo CdA della Fondazione è composto da Marco Luchetti, Marta Galli, Ambrogio Mantegazza, Valter Riva e Jessica Erika Mariani
Si apre un nuovo capitolo nella storia del Teatro di Saronno. Il Comune ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro “Giuditta Pasta”, composto da cinque professionisti con competenze diversificate nei settori della cultura, della gestione, della comunicazione e dell’amministrazione. «Il nuovo CdA affiancherà la direzione del teatro – dice in una nota l’Amministrazione comunale – con l’obiettivo di garantire solidità gestionale, visione strategica e attenzione al ruolo culturale del teatro per la città.
Cin que professionisti con competenze diverse
Il nuovo CdA della Fondazione è composto da Marco Luchetti, Marta Galli, Ambrogio Mantegazza, Valter Riva e Jessica Erika Mariani.
Marco Luchetti, 30 anni, è ricercatore e docente in ambito arts management e gestione delle istituzioni culturali. Collabora con SDA Bocconi e Università Bocconi ed è consulente per musei, teatri e istituzioni culturali, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione, dell’accessibilità e dell’innovazione nei contesti culturali.
Marta Galli, 45 anni, è direttrice artistica e project manager nel settore dello spettacolo dal vivo. Ha una lunga esperienza nella direzione e organizzazione teatrale, nella progettazione culturale e nel fundraising, con incarichi in festival, enti culturali e produzioni teatrali, anche con attenzione ai temi dell’accessibilità e delle nuove generazioni.
Ambrogio Mantegazza, 29 anni, è professionista della comunicazione istituzionale e del marketing digitale, con esperienza in ambito corporate, media relations e comunicazione istituzionale. Ha lavorato in agenzie e aziende, occupandosi di strategie di comunicazione, relazioni con i media e gestione dei contenuti.
Valter Riva, 67 anni, è dottore commercialista e revisore legale dei conti, con studio a Saronno. Vanta una consolidata esperienza come consulente fiscale e societario, revisore e componente di organi di controllo, con numerosi incarichi in enti pubblici, fondazioni e società, anche in ambito culturale.
Jessica Erika Mariani, 46 anni, è avvocata, con studio a Saronno. Ha maturato una lunga esperienza nel diritto civile, di famiglia e nella tutela dei minori ed è attualmente giudice onorario di pace presso il Tribunale di Milano, con competenze anche in ambito amministrativo e istituzionale.
“Un passaggio importante per la città”
«La nomina del nuovo consiglio di amministrazione rappresenta un passaggio importante per il futuro culturale della nostra città – dice la sindaca Ilaria Pagani – La scelta dei componenti del CdA nasce dalla volontà di mettere insieme competenze diverse, capaci di offrire un quadro completo e articolato. Oggi il teatro non può essere pensato come un luogo che vive in modo isolato: ha bisogno di visioni complementari, di capacità progettuali e di sguardi che sappiano leggere la complessità del presente. L’idea che guida questo nuovo corso è quella di rendere il teatro sempre più aperto nei contenuti, nei linguaggi e anche negli spazi. Vogliamo che il Teatro dialoghi e sia in grado di coinvolgere altri luoghi della città, diventando un motore culturale diffuso, capace di animare e valorizzare contesti diversi».
L’idea è quella di un polo culturale che possa aprirsi anche oltre i confini di Saronno, aggiunge la sindaca: « Il Teatro deve sapere guardare fuori, costruire relazioni, sviluppare progetti e proposte che abbiano una dimensione sovracomunale. Pensiamo a filoni tematici, a percorsi culturali che possano parlare a pubblici più ampi e inserire Saronno in reti culturali più estese. Il nuovo Consiglio di amministrazione avrà un ruolo centrale, perché dalle competenze e dalla visione di chi lo compone dipenderà la capacità di costruire un futuro solido e aperto per il nostro principale presidio culturale. A tutto il CdA va il mio augurio di buon lavoro, con la convinzione che questa pluralità di competenze sarà una risorsa preziosa per affrontare le sfide che ci attendono».
Novità e continuità
«Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Teatro di Saronno è fondato sulle competenze, in ottemperanza al nuovo regolamento ma anche seguendo una visione che vede il Teatro come luogo fondamentale della città aperto a tutti – aggiunge Maria Cornelia Proserpio, assessora alla Cultura – I componenti del CdA operano in ambiti legati al teatro, allo spettacolo dal vivo e alla gestione culturale, con alti profili professionali complementari tra di loro. È stata inoltre garantita la continuità con il precedente CDA con Valter Riva. Si tratta di un CdA con elementi giovani affiancati da chi ha più esperienza, un mix di elementi che aiuterà lo sviluppo verso un nuovo pubblico e con un valore importante in termini di competenza, preparazione e visione per il futuro del teatro».
…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.