L’ultimo saluto a Pietro Macchione: venerdì i funerali nella Basilica di San Vittore
La città si stringe attorno alla famiglia dell’editore scomparso lunedì. Dal pomeriggio di mercoledì 21 gennaio, sarà aperta la camera ardente in via Mulini Grassi, mentre le esequie si terranno a Varese
Varese si prepara a dare l’addio a Pietro Macchione, l’uomo che con la sua attività editoriale ha saputo raccontare, valorizzare e custodire l’identità culturale del nostro territorio. La notizia della sua scomparsa, avvenuta lunedì, ha suscitato un profondo cordoglio non solo tra gli addetti ai lavori e gli autori che ha accompagnato negli anni, ma in tutta i varesini che vedeva in lui un punto di riferimento instancabile per la diffusione della storia e delle tradizioni locali.
Per chi volesse rendere omaggio a Pietro e stringersi ai suoi cari, la camera ardente sarà allestita a partire dalle ore 14:00 di domani, mercoledì 21 gennaio 2026, presso la sede delle Onoranze funebri “Campo dei Fiori” in via Mulini Grassi 10 a Varese.
Il momento del commiato solenne è invece fissato per la fine della settimana. I funerali di Pietro Macchione si terranno infatti venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 10:45, nella Basilica di San Vittore. Sarà quella l’occasione per un ultimo saluto collettivo nel luogo simbolo della città, un abbraccio che si preannuncia partecipato e commosso, degno di chi ha speso la vita tra i libri e la gente della sua terra.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.