Fede, amore e bellezza, al Santuario di Saronno si celebra la festa dello Sposalizio della Vergine Maria
Venerdì 23 gennaio una messa speciale con la benedizione delle coppie e un invito alla comunità per sostenere il restauro degli affreschi di Bernardino Luini
Un appuntamento molto sentito dalla comunità saronnese torna venerdì 23 gennaio al Santuario di Saronno: la Festa dello Sposalizio della Beata Vergine Maria. Un momento di preghiera e riflessione che affonda le sue radici nella tradizione del Santuario e nella suggestiva raffigurazione del celebre affresco di Bernardino Luini, risalente al 1525.
Il programma della celebrazione
La serata inizierà alle 17.30 con il Rosario, durante il quale verranno contemplati i misteri della Sacra Famiglia. A seguire, alle 18, sarà celebrata la Messa presieduta dal Prevosto. Al termine, un gesto simbolico sempre molto partecipato: la benedizione delle coppie di sposi e dei fidanzati, a sottolineare il valore del sacramento del matrimonio e della promessa d’amore.
L’iniziativa si svolge nel cuore del Santuario, dove campeggia la magnifica scena dello Sposalizio di Maria e Giuseppe dipinta da Bernardino Luini, maestro del Rinascimento lombardo. Un’opera che continua a ispirare fede e bellezza, e che oggi ha anche bisogno di cura.
Un appello per proteggere gli affreschi del Luini
L’umidità sta infatti danneggiando i due “angeli chierichetti” affrescati sempre dal Luini all’interno del Santuario. La parrocchia lancia così un appello ai fedeli e ai visitatori per sostenere economicamente gli interventi di protezione e restauro. In sacrestia è possibile lasciare un’offerta e firmare il Registro dei Benefattori del Santuario oppure effettuare una donazione tramite IBAN.
Un piccolo dono per sostenere il Santuario
Per contribuire alla raccolta fondi e allo stesso tempo portare a casa un ricordo, sono disponibili in sacrestia diversi oggetti: il puzzle dell’affresco dello Sposalizio (30×42 cm – 348 tessere), ceri con l’immagine dell’opera di Bernardino Luini, e cartoline d’auguri a puzzle (10×15 cm – 48 tessere).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.