Quantcast

Rescaldina e Marnate unite per la sicurezza e il contrasto dello scambio di sostanze stupefacenti

Approvata la convenzione per lo svolgimento di specifici servizi di Polizia locale in forma associata tra i Comuni di Rescaldina e Marnate.

Polizia Locale bosco generica boschi

È stata approvata all’unanimità, nella seduta consiliare del 19 dicembre, la convenzione per lo svolgimento di specifici servizi di Polizia locale in forma associata tra i Comuni di Rescaldina e Marnate. L’accordo, della durata triennale e rinnovabile, vede Rescaldina nel ruolo di Comune capofila.

La convenzione rimane aperta alla futura adesione dei Comuni confinanti con le aree boscate ricadenti nella provincia di Varese – Castellanza, Gorla Minore, Cislago, Gerenzano e Uboldo – già invitati il 25 settembre scorso in Comune a Rescaldina per un confronto sulle problematiche comuni legate alle attività illecite.

«La convenzione è finalizzata principalmente alla tutela della sicurezza urbana, con particolare attenzione alle aree di confine – spiega l’assessore alla Prevenzione e Sicurezza sociale Rosario Vitolo – al fine di prevenire le dinamiche connesse alle attività illecite che si concentrano nelle aree boscate». In quest’ottica sono previsti anche «controlli alla circolazione stradale a carattere dissuasivo nelle aree di fermata degli acquirenti di sostanze stupefacenti che sopraggiungono con propri veicoli».

Come sottolinea Vitolo, «lo strumento della convenzione ci permette di superare i limiti della competenza territoriale degli agenti di Polizia locale nell’esercizio delle funzioni, creare sinergie tra territori confinanti e ottimizzare, mettendo a sistema, le risorse anche tecnologiche singolarmente detenute».

Rescaldina è già «associata e partner stabile e convinta dell’aggregazione delle Polizie locali dell’Asse del Sempione» con i Comuni confinanti della Città metropolitana di Milano ed è inoltre associata singolarmente con Cerro Maggiore. «Con l’operazione di oggi – aggiunge l’assessore – vogliamo iniziare un lavoro convinto di unione con i Comuni del Varesotto confinanti con le nostre aree boscate».

L’obiettivo è il contrasto «all’odioso scambio di sostanze stupefacenti tra automobilisti e pusher, in alcune parti dei nostri boschi prospicienti le strade di comunicazione intercomunali», un’azione che, come ribadito, avverrà «in piena cooperazione e leale collaborazione istituzionale con le Forze di Polizia statali, secondo quanto stabilito dal Testo unico degli Enti locali».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi della redazione crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore