Da Regione Lombardia 200mila euro per le scuole di Gerenzano e Taino
Gli interventi promossi dalla consigliera Romana Dell'Erba durante la seduta di bilancio rispondono alle richieste degli amministratori locali per rendere gli edifici scolastici più moderni e vivibili
Risorse concrete per la sicurezza e la riqualificazione delle scuole varesine. Durante la sessione dedicata al bilancio regionale, la consigliera Romana Dell’Erba (Fratelli d’Italia) ha ottenuto l’approvazione di due emendamenti strategici per i comuni di Taino e Gerenzano. Gli stanziamenti, per un totale di 200.000 euro, mirano a migliorare gli spazi didattici all’aperto e a risolvere criticità strutturali degli edifici scolastici.
«Con questo intervento – commenta Romana Dell’Erba – vogliamo ribadire che la scuola non è solo un luogo di formazione, ma il cuore pulsante della comunità. Per questo ho ritenuto fondamentale garantire risorse certe e disponibili da subito per un’opera che migliora sicurezza, vivibilità e qualità degli spazi frequentati quotidianamente dai nostri ragazzi».
Nel dettaglio, la manovra prevede uno stanziamento complessivo di 200.000 euro suddiviso equamente tra le due realtà locali. Per il Comune di Taino sono stati autorizzati 100.000 euro immediati per la manutenzione straordinaria e la riqualificazione paesaggistica delle aree esterne alle scuole «Giovanni Pascoli». A Gerenzano, invece, il cofinanziamento di 100.000 euro sarà ripartito in due tranche (70.000 euro nel 2026 e 30.000 euro nel 2027) per il rifacimento della copertura della scuola primaria «Papa Giovanni XXIII» (nella foto).
«Le scuole devono essere sicure, moderne e pienamente funzionali: è un dovere verso le famiglie e verso la comunità – aggiunge la consigliera – Per questo ho ritenuto prioritario sostenere un intervento atteso e necessario, che riguarda un edificio scolastico strategico per Gerenzano. Le famiglie chiedevano interventi concreti sulla scuola dei loro figli: oggi, grazie a questo bilancio, la Regione dimostra di esserci, con serietà e con fatti. È così che si costruisce la fiducia delle comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.