La magia del Presepe continua a emozionare, a Marnate tutto pronto per la mostra
Il Gruppo Presepi Marnate in trepidazione per l’inaugurazione della mostra Presepi, che avverrà domenica 30 novembre in piazza IV Novembre. Presenti variegate rappresentazioni della Natività, sculture e la possibilità di incontrare i volontari, appassionati di diorami, capaci di far sentire a tutti la magia del Natale
La chiesetta in piazza IV Novembre a Marnate non è grande, eppure, ogni anno, le sue pareti sembrano spalancarsi e trasportare lontano.
Il merito è di un appassionato gruppo di volontari che – diversi per età e formazione – sono accomunati da una passione per l’arte presepistica. Sempre alla ricerca di nuove leve che li aiutino, lavorano da tempo in vista del Natale.
Ogni anno, puntuali, arricchiscono l’atmosfera natalizia grazie all’organizzazione di una mostra presepi, sempre apprezzata da grandi e piccini, che raccoglie presepi provenienti da diverse parti d’Italia, con le scene della Natività rilette in modi anche molto diversi gli uni dagli altri.

Inoltre, negli anni, il Gruppo Presepi ha proposto rappresentazioni anche peculiari, capaci di scatenare interesse anche fuori dalla Penisola: si ricorda il Presepe che coinvolgeva la band degli U2 e Bono Vox, riproposto dal Windmill lane studio di Dublino. (con l’orgoglio del suo realizzatore, Lorenzo Pisani, ndr)

Nulla di blasfemo o provocatorio: alla base, in tutti i volontari, c’è il rispetto per il Mistero della Nascita di Gesù, traslando la scena nel tempo e nello spazio, proprio per enunciarne l’importanza.
L’inaugurazione della mostra sarà domenica 30 novembre: al termine della santa Messa delle 11.15, il Parroco don Alberto Dell’Acqua guiderà una processione che condurrà proprio alla chiesetta di piazza IV Novembre.

Lì, ad attendere i marnatesi e non solo, ci sarà il Gruppo Presepi, pronto a spiegare dettagli dei lavori e delle preparazioni ai bambini – quelli piccoli e quelli cresciuti. Perché, si sa, davanti alla magia del Natale si torna tutti un po’ bambini.
Ingresso libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.