Intelligenza artificiale, algoritmi e speranza: se ne parla a Saronno con il Circolo La Bussola
Venerdì 14 novembre alle 21 a Casa di Marta, una serata con Ruben Razzante, giornalista, saggista e docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica autore del volume “L’algoritmo dell’uguaglianza”
Tornano gli incontri del Circolo La Bussola con un argomento di stretta attualità: l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni etiche, professionali, giuridiche. L’appuntamento è per venerdì 14 novembre alle 21 a Casa di Marta, in via Petrarca 1 a Saronno.
Relatore della serata Ruben Razzante, giornalista, saggista e docente di diritto dell’informazione all’Università Cattolica. Lo spunto sarà un volume edito da Franco Angeli “L’algoritmo dell’uguaglianza” scritto da Razzante con una prefazione di Liliana Segre, senatrice a vita.
«Le santificazioni e le demonizzazioni dell’Intelligenza Artificiale sono pericolosamente fuorvianti -spiegano gli organizzatori – Fanno deragliare il treno della riflessione collettiva sull’esigenza di un rapporto maturo ed equilibrato tra tecnologia e persona e producono alterazioni semantiche e distonie cognitive rispetto all’influsso degli algoritmi sul funzionamento delle società. Il filo sottile che lega le pagine del ragionamento di Razzante è proprio la loro riconducibilità ai valori dell’uguaglianza, dell’inclusività, dell’accessibilità, della sostenibilità nelle molteplici applicazioni dell’AI. Una sorta di “operazione verità” sull’AI, per rinvigorire la democrazia della rete, allontanando lo spettro del totalitarismo digitale. Sullo sfondo il grande tema delle learning machine: le macchine ragionano? Imparano davvero? Hanno o potranno avere un’autocoscienza come gli umani?
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.