Quantcast

La Varesina in Coppa Italia non sbaglia: Virtus battuta 4-1

Le fenici vincono all'Elmec Solar Stadium e approdano agli ottavi di finale, dove troveranno il Club Milano. In rete Franzoni (doppietta), poi Baud e Costantino mentre Camarlinghi sbaglia un rigore in pieno recupero

calcio varesina virtus ciserano

La Varesina in Coppa Italia di Serie D non sbaglia, batte 4-1 la Virtus Ciserano Bergamo e approda agli ottavi dove tra due settimane affronterà il Club Milano. All’Elmec Solar Stadium le fenici riescono ad andare due volte in gol nel corso del primo tempo, sfruttando la quasi totalità delle occasioni create. Apre Franzoni su rigore al 23′ e chiude al 46′ Baud Banaga con un mancino potente. Nella ripresa la Varesina fa tris dopo 2′ ancora con Franzoni, la Virtus accorcia con Bottani e tiene viva la sfida, ma la difesa delle fenici regge e nel recupero Costantino chiude i conti siglando il 4-1, prima dell’errore dal dischetto di Camarlinghi che calcia sulla traversa.

Il cammino di Coppa vedrà ora la squadra rossoblù affrontare il Club Milano (il sorteggio deciderà chi giocherà in casa) il prossimo 19 novembre. In campionato invece l’impegno sarà domenica sempre all’Elmec Solar Stadium contro la Casatese Merate. Serve una vittoria anche lì, risultato che manca da troppo tempo.

FISCHIO D’INIZIO
Dopo la vittoria sul Milan Futuro di sette giorni fa, la Varesina scende in campo all’Elmec Solar Stadium di Venegono per i sedicesimi della Coppa Italia di Serie D contro la Virtus Ciserano Bergamo. Soliti “cambi di Coppa” per le fenici che in panchina vede ancora Mavillo Gheller al posto dello squalificato Marco Spilli. Lo schema è 3-4-3 con Baud Banaga e Guri esterni d’attacco e Franzoni riferimento centrale. I bergamaschi di mister Nicola Valenti rispondono con un 3-5-2 in cui Quaggiotto è il regista a centrocampo mentre in avanti agiscono Ferro e Lozza.

PRIMO TEMPO
Poche emozioni nel primi minuti di gara. Bisogna aspettare il 20′ per il primo tiro in porta con gli ospiti che si vanno vedere con il mancino rasoterra di Lozza dai 18 metri che Bovi para in angolo. Poco dopo però Miconi si inserisce bene da destra, Caccia lo tampona in area e l’arbitro concede il rigore. Dal dischetto, al 23′, è Franzoni a spiazzare Comi e siglare il vantaggio della Varesina. Il gol rompe l’equilibrio ma non sblocca la gara che continua a essere arida di occasioni. Per diversi minuti non si vedono conclusioni e solo al 39′ di vede un tentativo con il colpo di testa di Lozza che non trova la porta. Più pericoloso al 43′ invece Ferro, servito da Bottani, che da buona posizione non riesce ad angolare e spara addosso a Bovi. Sembra un buon momento per i bergamaschi e invece nell’unico minuto di recupero concesso la Varesina trova il raddoppio: Franzoni accomoda per Baud Banaga che scaglia un mancino potente che si insacca a mezza altezza per il 2-0, risultato con cui si chiude la prima frazione.

SECONDO TEMPO
A inizio ripresa la Varesina indirizza la sfida al 2′: Guri ha un guizzo in fascia, salta Kasse e dà in verticale per Franzoni che in diangonale sigla il 3-0. La Virtus però non sta a guardare e accorcia le distanze al 5′ con Bottani che con un destro potente infila Bovi. La ripresa si conferma più frizzante, almeno sul conto delle occasioni, e al 10′ Guri di testa, con una traiettoria beffarda, colpisce la traversa. Poi iniziano i cambi, la gara perde di ritmo e anche le emozioni tornano a essere rarefatte. Per i bergamaschi dalla panchina entra anche Carlo Ferrario, che alla mezz’ora si fa vedere con un colpo di testa che impegna Bovi alla parata in tuffo. È però una delle ultime occasioni della gara con la Varesina che non soffre dietro e davanti cerca di sfruttare gli ampi spazi lasciati dalla Virtus, almeno per tenere alto il baricentro. E, così come nel primo tempo, al 46′ arriva il gol delle fenici con Costantino che riceve palla nel cuore dell’area e con un destro potente fa 4-1. Ci sarebbe anche l’occasione per il quinto ma Camarlinghi spreca un rigore calciando sulla traversa. Termina così con un poker per la Varesina, che può ora pensare alla prossima di campionato, dove la vittoria manca da troppo tempo.

TABELLINO
VARESINA – VIRTUS CBG 4-1 (2-0)
Marcatori: 23’ pt rig. e 2’ st Franzoni (V), 46’ pt Baud Banaga (V), 5’ st Bottani (VCB), 46’ st Costantino (V)
Varesina (3-4-1-2): Bovi; Pirola, Cavalli, Chiesa; Miconi (22’ st Testa), Rosa, Grieco (12’ st Andreoli), Vaz; Baud Banaga (42’ st Valisena), Franzoni (22’ st Costantino), Guri (28’ st Camarlinghi). A disposizione: Maddalon, Ornaghi, Grassi, Tassani. All.: Gheller (Spilli squalificato)
Virtus CBG (3-5-2): Comi; Kasse (32’ st Scanzi), De Felice (15’ st Ventura), Foroni; Braiotta, Marin, Quaggiotto (3’ st Rossi), Bottani, Caccia (40’ st Inacio);  Lozza (18’ st Ferrario), Ferro. A disposizione: Rovelli, Zagaryuk, Ghisalberti, Arici. All.: Valenti.
Arbitro: Scarano di Seregno (Cattaneo e Manno)
Corner: 5-3. Ammoniti: Caccia, Valenti (allenatore), Marin per la Virtus CBG. Al 49′ st Camarlinghi (Varesina) sbaglia un calcio di rigore.  Recupero: 1’ + 5’.
Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni.

APPUNTAMENTO SU RADIO MATERIA
Appuntamento con lo sport a Radio Materia, la nuova web radio di VareseNews. Si parlerà degli eventi sportivi del fine settimana tutti i lunedì alle ore 14In studio Francesco Mazzoleni insieme a Orlando Mastrillo per parlare dei risultati e degli spunti offerti dagli atleti e dalle squadre della provincia di Varese. Per collegarsi a Radio Materia è sufficiente CLICCARE QUI.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 05 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore