Quantcast

Aggressioni nel trasporto pubblico locale, un convegno a Varese fa il punto su sicurezza e tutele

Il Salone Estense ospita un incontro promosso dal Comitato consultivo Inail: focus su prevenzione, dati e collaborazione tra istituzioni

incidente autobus

Si terrà giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 9:00, presso il Salone Estense di Varese (ingresso da via Luigi Sacco 5), il convegno “Il fenomeno delle aggressioni nel trasporto pubblico locale. Il ruolo delle istituzioni e le tutele Inail in occasione di lavoro”, promosso dal Comitato consultivo provinciale Inail di Varese in collaborazione con ATS Insubria, Camera di Commercio di Varese e con il patrocinio del Comune di Varese.

L’incontro punta a porre l’attenzione su un problema sempre più evidente: le aggressioni ai danni del personale del trasporto pubblico locale, in particolare autisti, controllori e addetti al servizio, soggetti sempre più spesso a episodi di violenza verbale e fisica.

Un fenomeno che, oltre a minacciare la sicurezza dei lavoratori, ha un impatto sulla qualità del servizio e sulla percezione di sicurezza da parte dell’utenza.

Durante il convegno verranno presentati i dati infortunistici rilevati da Inail, oltre a una riflessione più ampia sul valore del settore a cura della Camera di Commercio. Il dialogo coinvolgerà istituzioni, datori di lavoro, lavoratori e parti sociali con l’obiettivo di favorire sinergie per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

L’incontro è aperto al pubblico interessato e si inserisce all’interno di un percorso più ampio di sensibilizzazione e prevenzione nel settore dei servizi pubblici essenziali.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore