Quantcast

“Non importa. Lei è mia figlia”. Il ruolo silenzioso dei papà

Nell'ottava puntata del podcast di Alessandra Baruffato che racconta come ha affrontato la sindrome di down della figlia Luna, si parla della figura paterna che non è un aiuto ma un altro genitore

alessandra baruffato

Quando si parla di disabilità, si parla spesso delle mamme. Ma accanto a loro, quasi sempre, c’è anche un papà. La nuova puntata del podcast “Occhi di Riso”, scritto e narrato da Alessandra Baruffato, dà voce proprio a loro: i padri. Quelli che non appaiono nelle interviste, ma che ci sono. Quelli che restano, anche quando la vita ti costringe a fare spazio a una diagnosi inaspettata.

«Per Luca, Luna non era un problema da risolvere. Non era un inciampo nel destino. Mi ha detto: ‘Non importa, lei è mia figlia».

Con la usa voce, Alessandra racconta la nascita di Luna, il momento in cui tutto è cambiato, e il ruolo silenzioso ma potente del suo compagno. Un papà che non ha bisogno di grandi discorsi per esserci.

È una puntata che ribalta la narrativa: il papà non è un “aiuto”, non è un “mammo”. È genitore. È presenza. È fondamento.
E in un mondo che tende ancora a raccontare la disabilità al femminile, “C’è anche il papà” ricorda che la forza di una famiglia nasce da entrambi.

Questa puntata è un inno all’amore silenzioso, alla presenza che non si vede ma tiene in piedi tutto. Perché «l’amore vero a volte non fa rumore. Ma si sente. Eccome se si sente».

Ascolta la puntata completa “C’è anche il papà” su www.radiomateria.it e su tutte le piattaforme di streaming audio.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore