A Saronno un viaggio tra samurai e grattacieli: il Giappone fra tradizione e modernità
L’associazione L’Isola che non c’è venerdìm17 ottobre inaugura la nuova stagione culturale con un incontro dedicato al Giappone, primo di diversi incontri sul paese del Sol Levante

Venerdì 17 ottobre alle 18, l’associazione L’Isola che non c’è, in via Biffi 5 a Saronno, inaugura la nuova stagione culturale con un incontro dedicato al Giappone. Protagonista sarà Giuseppe Uboldi, esperto di cultura orientale, con la conferenza dal titolo: “Il Giappone, tradizione e modernità: dai samurai al capitalismo”.
Un Paese in equilibrio tra spiritualità e futuro
L’appuntamento apre il ciclo di eventi “Focus sul Giappone”, una rassegna di incontri pensata per esplorare il fascino, le contraddizioni e l’evoluzione di una delle culture più complesse e affascinanti del mondo.
Durante l’incontro, Uboldi accompagnerà il pubblico in un viaggio che parte dalle radici storiche del Giappone feudale, segnato dalla figura del samurai, per arrivare fino alla modernità ipertecnologica delle megalopoli nipponiche. Un confronto tra tradizione spirituale e capitalismo avanzato, tra riti millenari e velocità digitale, che offre uno spunto per capire meglio anche l’animo contemporaneo della società giapponese.
L’incontro è il primo di una serie dedicata a temi culturali, storici e filosofici legati al Sol Levante. L’ingresso è libero.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.